Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
mmm, Beck, è iniziata la salita sul carro….. E’ passato dal ” Dignitosi” post Spagna-Italia a considerare l’Italia alla pari, (quasi ok, 49/51) contro la Germania.
I tedeschi sono ampiamente favoriti, giocano meglio, sono più incisivi, trovano il goal con regolarità . al contrario degli azzurri, e nel calcio è dettaglio non da poco, ed avranno due giorni e trenta minuti di supplementari in più di riposo. 70 Germania 30 Italia, poi si sa, nel calcio non sempre vincono i più bravi in assoluto, ma chi lo è in novanta minuti, (o 120, od a tirare e parare rigori) e le qualità caratteriali possono alzare quel 30….
Appena vista (rivisto) Italia-Germania 1970- 1982.
Scirea,Cabrini,Gentile,Zoff,Tardelli,Rossi insieme a Oriali,Altobelli,Bergomi,Collovati.
Altri tempi, senza odio;rivalità ,polemiche ma odio mai.
E i campionati li vinceva quasi sempre la Juve.
I coglioni come bilbao allora non esistevano. Per fortuna.
Quelli sono venuti dopo e sono cresciuti con altri modelli. E seguendo quei modelli ci ritroviamo come oggi a scannarsi anche per qualcosa che fino a non molto tempo fa era una delle poche che univa.
Sono contento di avere rivisto quelle partite, di aver rivisto i volti di quei campioni, allora poco più grandi di me, che mi regalarono serate e notti meravigliose condivise con amici milanisti e juventini.
Cosa che non capiterà più. Non dico a me o quelli come me,che è normale e in linea col naturale scorrere del tempo, ma neanche ai figli o ai nipoti. E questo è molto triste.
—————————————————————————–
Coglione di spagna stai sereno non sono scheda svizzera nè chantlair, ma quando ti spaccano il culo mi fanno divertire e sono con loro. I delinquenti comuni come te si vomitano sempre con piacere.
SO DI NON ESSERE
.
PER-Scritto da Luca G. il 26 giugno 2012 alle ore 12:02
.
Gentile Martinello,…Ecc ….Ecc …Ecc…
4) Caso giovani Inter: l’ho letto sulla Gazzetta. Non l’ho trovato meritevole di commenti.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 giugno 2012 alle ore 10:38
——–
Se non meritevole di commenti, VUOL DIRE CHE DEVE ESSERE INSABBIATO…. E’ DA 40 ANNI CHE FANNO COSI, PER IMPEDIRE CRE SI CREI UN “SENTIMENTO-POPOLARE (questo si’, legittimo!) ANTI-inter….inter SIENA, vince L’inter CON UN GOL DI MAICON CON 5 GIOCATORI IN FUORI GIOCO, BECCANTINI SCRISSE: IL FUORI GIOCO DI 5 GIOCATORI, ERA TALMENTE EVIDENTE CHE NON E’ – meritevole di commenti – MA PER BECCANTINI, MERITEVOLE DI COMMENTI: ACCUSE PORTATE AVANTI PER ANNI, ERA IL TACCO DI MARCHIONNI IN Juventus-fiorentina!!!
.
Luca G., Purtroppo e’ per questa attitudine della real casa, che i Beccantini & cannavo’ hanno approfittato per creare il sentimento popolare antiJuve
inter delenda est! inter delenda et eranda est!
.
Dunque sono.
@cartesio. Se prandelli non si fosse ostinato con questi due uno scarso di suo e il secondo reduce da un opera ione al cuore non avremmo sofferto così tanto nelle prime 4 partite. Malgrado il primario dica che gli uomini non contano
(Tradotta dall’inglese
Scritto da scheda svizzera il 26 giugno 2012 alle ore 21:58
Non certo da te feccia svizzera/rico/sciantecler…..bocciato 2 volte alle elementari.
Vedo che l’escremento, dopo aver girato per i tubi delle fogne nerassurre del web, ritorna a galla.
Cercati una squadra per cui tifare, orfanello
PS se Prandelli schiera Cassano e/o Thiago Motta mi rimangio il pronostico e dico 2-0 per la germania: non saremmo in grado di competere con uno o due uomini in meno.
Scritto da alèmichel il 26 giugno 2012 alle ore 18:41
alèmichel, mi trovi completamente d’accordo
Ehi nobel delle triglie e dei merluzzi, sei sempre di turno???
Col morto in canna.
Squallido..
cmq
spero Italia Portogallo, con vittoria nostra, ovvio
CR7 pallone d’oro meritato
Abbasso i nani spagnoli senza centravanti!! Abbasso la Germania mangia euro!
schedina, l’unico marcio qui, dal fetore che emani, sei tu, coglionello
QuartieriSpagnoli. Ma piantala babbeo, ma quale New Jersey. Tu non sai neppure dov’è l’America e non conosci una parola di inglese se non fuck perchè te l’ha insegnata tua sorella. Cristiano, Bilbao77, Axl ed Ettore avranno sempre il tuo ‘appoggio’ perchè sono uno dei tuoi cloni, strabischero che non sei altro.Te la do io l’America, coglione.