Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Luca, mi sta bene ……..SIAMO LA JUVENTUS, CAZZO!!!! Ma occhio a non diventare piu’ realisti del re.
Axl per me non si doveva esprimere l’Amministratore Delegato (o direttore generale, cos’è!) mi sembra reazione un pò spropositata e pretestuosa rispetto all’accaduto,comunque per me finisce lì.
e allora che facciamo Leo ci mettiamo al loro pari? Inoltre se avessero commentato in quel modo la figura la facevano loro, a mio modo di vedere, come peraltro ha fatto Marotta in questo caso, la figura dell’”attacchino” si dice dalle mie parti, categoria che mal sopporto.
Io non sono per porgere l’altra guancia, sono per distinguermi ed essere durissimo quando è il momento, nelle sedi e con i modi opportuni.
Per come la vedo io l’errore è stato fatto in buona fede, e il responsabile del settore giovanile dell’Inter si è incazzato sul serio, poi probabilmente sarò ingenuo io.
Luca, aldila’ del fatto se avrebbe dovuto parlare lui o meno, questo ha detto ha detto Marotta
…..”La Juventus ha commentato l’episodio attraverso questa dichiarazione rilasciata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sport Giuseppe Marotta. «Siamo molto dispiaciuti per quanto è successo. La nostra squadra ha visto sfumare un traguardo conquistato sul campo, frutto del lavoro di un’intera stagione. La cosa più difficile è stata spiegare la situazione ai ragazzi, che hanno lottato lealmente per l’intero campionato e si sono visti privare di una qualificazione ottenuta meritatamente, per un errore – peraltro grave – commesso da altri. Considerata la loro giovane età e il grande spirito mostrato in questa stagione, avranno occasione di puntare in futuro a obiettivi più importanti e usciranno ancora più forti da questa esperienza. Questa mattina ho già parlato con Gianni Rivera, Presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, per esprimergli tutto il mio disappunto per un regolamento che andrebbe modificato per evitare in futuro il ripetersi di fatti di questo tipo».”……
Cosa ha detto di sconveniente?
x Luca G. Non condivido quello che hai scritto sull’atteggiamento di Marotta in merito ai “giovanissimi”. Vedi il problema forse non si sarebbe posto qualora non ci fosse stata la “propaganda”. Quella notizia l’ho letta su “televideo” di mamma rai e poi su alcuni giornali! Non dobbiamo dare importanza perchè “noi siamo la juve? e se fosse stato all’incontrario? Pensi veramente che qualcun altro non ce lo avrebbe rinfacciato? Prova ad indovinare cosa avrebbero scritto…. forse…”.incominciano con i bambini ad insegnare loro come si ruba”, magari sarebbe stata la più semplice delle frasi che avremmo potuto leggere. D’accordo con te quando scrivi non ingigantiamo, del resto siamo fatti noi juventini di pasta diversa, ma ti faccio ricordare che abbiamo sempre mostrato l’altra guancia per poi prenderle sempre in saccoccia! Leo
Axl, mi dà un pò sui nervi ritornarci, comunque nello specifico:
Marotta avrebbe dovuto (meglio se lo avesse fatto qualcuno sotto di lui mi sembra Pessotto sia responsabile del settore giovanile) quindi riniziamo:
Pessotto avrebbe dovuto lamentarsi perchè il regolamento è iniquo e da modificare, stop.
Scritto da axl rose(30 sul campo…ma molti di piu’ senza farsa del 2006) il 27 giugno 2012 alle ore 09:50
Solo il mio parere Axl, ovviamente e un piccolo sfogo per piccole cose che mi stanno a cuore.
Quasi dimenticavo……ringrazio l’oracolo notturno per le sue perle di saggezza.
Scritto da Luca G. il 27 giugno 2012 alle ore 09:07 Buongiorno Luca, va tutto bene, o meglio, opinioni rispettabili le tue, come le altre, ma Marotta ha, non solo il diritto, ma il dovere, di intervenire, se ritiene danneggiata la Juventus, a qualsiasi livello, anche quello giovanile, su quelle maglie c’è il ns. logo.
Buongiorno a tutti, meno che a qualcuno! A me dispiace, generalmente cerco di dialogare con tutti e prendermi anche gli insulti che mi piovano addosso, ma che non lasciano traccia! carattere il mio, carattere schifoso. Ho letto degli insulti a Quartieri Spagnoli e la cosa mi ha ferito. Quartieri è una persona stupenda che vive oltre oceano. Un immigrato per ragioni sue. E’ un tifoso della juve che sente la nostalgia di casa , di Napoli e della juve e dei suoi tifosi. Per “nostalgia” scrive in questo blog ed in qualche altro, dialoga esprime la sua e si sente meno solo quanto qualcuno gli risponde. Vorrebbe gioire con noi e perchè no piangere con noi quando ci sono disavventure! Lo aiuta a stare bene ! E’ un amante del calcio a cui piace condividere idee. Non l’ho mai visto o meglio letto incavalato e mai e poi mai scrivere insulti contro gli avversari! Quel tizio lo ha fatto, non so quale scuse potrebbe porgere per far dimenticare o rimarginare questa ferita. Cercherò di scrivere su altro blog che abitualmente frequenta per stargli vicino e cercare di recuperarlo. Grazie Rico, per le tue precisazioni. Sarebbe bello che qualcun’altro potesse far capire a quel tizio che qui non siamo su “settore” ! Questo blog fino ad adesso si è elevato rispetto a tanti altri. Se lo rispettiamo su questa strada ci guadagneremo tutti in meglio. Sta a noi avere tanti lettori che ci leggono con piacere anche se in incognito. Abbiamo avuto visite illustri e speriamo di averne ancora di più e qualificanti.Scusatemi se mi sono permesso! Litlle Lions