Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Riccardo, il Primario è un po’ ambiguo, ama rivolgersi a noi come “voi italiani” pero’ si eccita piu’ per un campionato europeo vinto da Abete che per una supercoppa vinta da Agnelli.
Hummels è un grande difensore, il problema è che in Germania non sanno difendere…
Scritto da Dante, di Lima-Perù il 29 giugno 2012 alle ore 09:24
——————————————————————————————-
Scusa, un mio amico é un gran Casanova, ma il suo problema é che le donne non gliela danno….
Sig. Beccantini, Cristiano, dubito che con l’Avvocato ci sarebbe mai stato bisogno di un appello per Giraudo e Moggi.
Axl, ma secondo te, il Primario pensa che stiamo provocando, od ha capito che davvero preferiremmo la Supercoppa?:)
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 11:43
… sarebbe davvero fastidioso (ri)vedere Balotelli in Italia con altri colori (soprattutto quelli incolori ed incivili che l’hanno SEMPRE pesantemente insultato). Se esiste davvero quella famosa “clausola di prelazione” in caso di cessione del City, è lui (follie comprese ..) quello da riprendere … altro che Destro!
Lex, il problema è che di Galilei fu riconosciuta la grandezza dopo morto. Come vuoi regolarti? :-))
Cristiano, e chi fa lo struzzo? Quanto all’Avvocato dubito cha avrebbe detto quella frase che le attribuisce. Fino, almeno, all’appello di Giraudo e Moggi.
Riccardo, c’è bisogno di risponderti?
Per Leo45 : ieri sera ti avevo lasciato un post. Che fai? Mi imiti? Guarda che mi devi pagare le royalties per imitarmi (e non leggere i post precedenti)!!! :-))))
In Inghilterra tutti gli occhi sono ora rivolti ai postini di Sua Maesta’.
Balotelli solo poche ore prima della semifinale contro la Germania twittava:
“Quando segno non esulto perchè faccio solo il mio lavoro. Quando un postino consegna un pacco, dovrebbe esultare?”
Royal Mail ha espressamente vietato ai suoi dipendenti di sfilarsi la maglietta dopo la consegna delle raccomandate…..