Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Perché, gentile Axl Rose, le risulta che si chiese la B in quanto tale, per patteggiare, o la B in quanto sanzione inflitta alle altre società coinvolte? Le risulta inoltre che anche per Milan, Fiorentina e Lazio fosse stata richiesta la serie C? Mi illumini…
Cristiano, magari ho letto male la sentenza di Ruperto ma a domanda l’avvocato Zaccone rispose di agganciare la sorte della Juventus a quella delle altre, per le quali era stata richiesta “soltanto” la serie B con handicap a scalare. Solo per una società era stata chiesta la serie C e meno sei. Solo per una. Ricorda il nome?
Cazzeggio per cazzeggio, scusandomi con i Pazienti non juventini che, immagino, sbadiglianti
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 12:08
E mica è colpa nostra se non hanno modo di intervenire.
Scritto da Riccardo Ric il 29 giugno 2012 alle ore 12:33
Ormai la discussione sul blog e’ l’opposto dell’Hully Gully:
Se prima eravamo in dieci a parlare di calcio…….ora siete in due a parlare di menate…..
Primario……..buon pranzo!!!
Perchè, sig. Beccantini, le risulta qualche patteggiamento, qualche richiesta di “pena congrua” fatta a Guariniello?
Gentile Cristiano, nel rispetto totale delle sue opinioni in un Paese normale Moggi o un Moggi non sarebbe mai arrivato alla Juventus. Sarebbe stato fermato prima. Liberissimo di confutarla, non sono depositario del Verbo.
Scritto da Riccardo Ric il 29 giugno 2012 alle ore 12:33
…hai proprio ragione … nelle ultime due finali mondiali vinte (1982 e 2006), due giocatori interisti hanno segnato …ieri sera ha marcato SOLO Mario BALOTELLI noto prodotto della società dei non colori …
P.S. nel 2006 goal decisivo, peraltro ….
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 12:35
Beck la racconti giusta almeno sul suo “mito” Zaccone.
Questi (sic…) nella sua ottica, considerando più gravi gli addebiti contestati alle altre squadre (tutte poi, regolarmente lasciate in A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) , ipotizzò almeno un trattamento analogo.
Gentile Axl Rose, l’avvocato Zaccone, tanto per capirci, chiese lo stesso trattamento riservato alle altre società coinvolte, .
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 12:35 ……Bene, una volta che lo stesso trattamento non lo ottenne, che fece?
Beh, non sempre i baci sono falsi. Guardi che di calciopoli dibattevo e tanto, ancor prima di arrivare qua, ed ho sempre pensato quel che ho scritto sull’Avvocato. Ezio potrebbe testimoniare in tal senso.
E poi quando concordo con lei, scrivo, concordo, e quando no, scrivo “non concordo”. Mi pare di una semplicità assoluta.
Certo, avrei preferito da parte sua più incisività in merito alle polemiche su Buffon, Bonucci ed anche Criscito, anche perchè quella E’ battaglia Juventina, a prescindere dai personaggi coinvolti…
Vabbè Beck, allora parlami del Pirlo contro i sottosviluppati calcistici irlandesi…..