Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 12:37
Primario lei è un grande.
Non mi risulta che nessuno in altri onorabili pulpiti abbia una tale semplice sottolineatura, che nella mia umile e sperduta terrazza di provincia è stata fatta in diretta,
Ma i suoi colleghi……????
Gentile Axl Rose, mai scritto che Zaccone fosse il miglior fico del bigoncio. Ci mancherebbe. Ho solo precisato quello che, a mio avviso, erano e rimangono alcune inesattezze. Liberissimo di non considerarmi all’altezza di menate che raccontiamo da sei anni, gentile Axl Rose. Ci mancherebbe.
@ axl
e sopratutto, non leggendo le carte dell’accusa?? ma zaccone chi lo pagava? vi siete chirsti perchè fu scelto proprio lui??
Primario, vado. Mi raccomando: sia aspro ma non oltraggioso. Continui lei. Buon appetito. Non so se farò un salto nel pomeriggio.
No mi illumini lei sig. Beccantini, l’avvocato che chiede l’assoluzione per il proprio cliente, a fronte della rchiesta di ergastolo da parte del PM, è un coglione o ha preso la laurea in giurisprudenza al CEPU? Da quando un bravo avvocato difensore si accontenta di una pena minore di quella richiesta dal PM o almeno pari a quelle fatte per altri imputati? Tra l’altro, non ottenendola?
Pazienti, vado. Grazie per il carteggio odierno. Continuate voi. Buon appetito, buon proseguimento di giornata.
Il Primario
Lex, Hummels turandomi il naso.
Riccardo Ric, su Criscito e Bonucci ho parlato di “pat(etica)”. Di Buffon ho scritto qui, in Clinica, e su Eurosport. L’incisività è un concetto relativo. Lo sono stato, e come. Non solo. Oliviero Beha, che giustamente voi stimate essendo un fuoriclasse assoluto, è intervenuto su Buffon con una proposta molto simile alla mia. “Gigi, dopo gli Europei, organizza una conferenza stampa e spiega nel dettaglio gli assegni della tabaccheria”. Questo io. Lui, Oliviero, ha parlato di conferenza al fianco di Napolitano. Tanto per dire.
Beck tra Hummels e Alves?
Buon appetito, brother Nobody. Grazie per la visita odierna.