Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Test a test
Pirlo è un culone
Scritto da Alex x sig.beck il 29 giugno 2012 alle ore 10:34
.
.
ORGASMICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Scritto da Dante, di Lima-Perù il 29 giugno 2012 alle ore 09:57
Signore Beccantini, alcuna opinione sulla presunta combine Juventus-Parma del 1997 smentita da tre calciatori (2 ex compagni di squadra)? Come la ritiene?
——–
Scusami Dante-Peruano,
Ma gli vuoi togliere quel moentaneo-Amplesso?
Spero che tutti questi osanna per Balotelli non distraggono il giocatore per domenica. Capisco quello che ha fatto e me ne rallegro sinceramente, ma stiamo tutti con i piedi per terra. L’altro giorno, a proposito del giocatore scrivevo che è un “estemporaneo”, un giorno può fare tutto e l’altro niente. Va accettato con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi, non va schematizzato! Accettiamolo co sì com’è non ci sono alternative (penso)! Pochi a parlare della difesa ed i suoi componenti e del “centrocampo”. Guarda caso Montolivo ci viene descritto come il giocatore decisivo della giornata. Qualche titolo per Pirlo ed il resto?? Già il resto è di provenienza Juve….mai straparlare dei giocatori juve ( ladri, mafiosi e dopati)….Di loro si parlerà dopo! Diamo il tempo a travaglio di scrivere, l’altra faccia della medaglia! Little Lions
rit. Beck del 29 giugno 2012 alle ore 12:52
In realtà Beha, già mesi prima rispetto alla clamorosa sfuriata di Buffon, insinuava dubbi sulla “ludopatia” di Gigi. Cionondimeno, se non indagato, perché Buffon dovrebbe aprirsi ad una marea di squali?
Beck, al Corriere dello Sport, un giornalista è stato licenziato perché accusato dall’editore di soffrire di ludopatia, causa di frequenti allontanamenti-fughe dal posto di lavoro.
E Buffon dovrebbe fare coming out, anche fosse vera la dipendenza, in un ambito di giocate per lui perfettamente legali?
Lo aspettano con i fucili spianati.
Vado controcorrente e dico che Moratti, in uno dei suoi rari momenti di lucidità , ha fatto bene a vendere Balotelli.
Ormai troppo inviso all’ambiente interista per poter giocare ancora in quella squadra.
Dal punto di vista tecnico sicuramente una perdita da altri punti di vista un guadagno.
Stessa cosa per Pirlo, nel milan non avrebbe fatto lo stesso campionato fatto alla Juve (ottimo per noi gobbi normali,ma appena sufficiente per Lex) e non per deficienze tecniche (che solo Lex coglie) ma per evidente usura del rapporto con l’allenatore e per mancanza di stimoli.
Saluti
Fine dell’anti Balotellismo (non e’ un vero centravanti,meglio Di Natale) fino al prox errore sia nei forum che in nelle NottiRai. Credo che meriti la fiducia che Prandelli ripone in lui. Al di la’ del centravanti e’ il movimento di tutta la squadra che mi ha lasciato di stucco. Dai tempi di Bearzot non si vedeva una squadra cosi tonica e con cosciente possesso di palla. I soloni dicevano “manca un finalizzatore”. C’E’
Direi di non farla troppo tragica, se l’Italia vincesse l’europeo………….. ce ne faremo una ragione.
Beck, provi a fare questa domanda, a me ed agli altri. Preferireste la vittoria dell’Europeo dell’Italia o la vittoria della Juve…in Supercoppa contro il Napoli?
Le interessa sapere la mia risposta? Se la immagina?Scritto da Riccardo Ric il 29 giugno 2012 alle ore 11:23.
Ti rispondo, io non baratto il trofeo Birra Moretti con un europeo figuriamoci una supercoppa.
Saluti
E’ vero Luca. G. però “traiettoria di 30 cm più alta e non si prende”, e concordo. Traiettoria di 30 cm più bassa com’è stata…c’è chi la prende e chi no……