Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
x Alessandro, Ciao. Prima ho scritto su Lucio dicendo: spero che Marotta abbia fatto un buon affare. Questa non è una mia condivisione ( che poi trova il tempo che trova). 8 milioni di euro in due anni. Alessandro, per me come per te (penso) sono tanti anzi tantissimi. Tutti assieme non li ho mai visti quei soldi. Se si parla di “operazioni di mercato”, per quello che ci è dato da leggere non so se il Marotta abbia sperperato soldi in questa operazione come in tante altre! Dovrà renderne conto al cda della Società ! Non puoi, comunque, fare il paragone tra il Toro attuale (dirigenza) e quella della Juve. La Società dovrà affrontare una competizione di livello (C.L.) e per questa deve attrezzarsi! Se hanno da spendere dei soldi se ne fregano di me come di tantissimi altri tifosi. Non devono rendere a me, ne agli altri (tifosi). Per il resto c’è la CONSOB che vigila o dovrebbe vigilare sulle SpA in materia di salvaguardia degli “azionisti”. Non sono azionista juve SpA. Dispiace solo che quando certe operazioni li facevano inter e milan certi discorsi non si facevano, con la juve è tutto diverso perchè se si può denigrarla non ci sono problemi! Leo
Scritto da Lex Luthor il 30 giugno 2012 alle ore 09:46
…secondo l’oracolo di marzio,Lucio all’Inter, avrebbe preso 7 milioni (netti) nei prossini 2 anni … se ha rescisso consensualmente a zero … non va da un’altra parte a prendere meno … eccetto che al milan, dove pagherebbe di suo pur di giocare. Dicunt. :)
Io, l’anno prossimo, ne avrò uno in meno da sacramentare.
Scritto da Leoncini 45 il 30 giugno 2012 alle ore 10:03
Parametro zero, non vi è costato nulla di cartellino. Mal che vada potrete dire di aver buttato via 8 milioni di ingaggio lordo per i due anni di contratto. 8 milioni. Argent de poche, per voi.
Lex. Stiamo parlando di Lucio, non tirare in ballo Giovinco. La lotta è sulle tue reali capacità come Ds e quelle di Marotta. :-))) Il tempo deciderà se se si è trattato fi un buon affare, non le chiacchere. Io spero che Marotta abbia avuto ragione in questo affare. La goduria sarebbe doppia su moratti! :-))) leo
Scritto da Lex Luthor il 30 giugno 2012 alle ore 09:58
Lascia stare Tuttosport. Giornale da lasciare in edicola, od al limite leggere solo i titoli al bar.
x Alessandro. Sta venendo fuori l”estremismo di Lex Luthor”. Per lui non ci sono mai le vie di mezzo! Impera è di altra razza e di altre idee….:-))) leo
Scritto da Lex Luthor il 30 giugno 2012 alle ore 09:57
Non ho mica detto quello. Vi ho solo fatto notare che le stesse cose che dite ora su Lucio le dicevate un anno fa su Pirlo.
Peggio di Tuttosport, che è la pravda, ci sono gli juventini che ritengono Marotta capace. Ma d’altra parte mi hanno pure spiegato che Giovinco a 11 mln è stato un affare….
Per Alessandro : Ah va bene, allora è giovane ed è un mix di Scirea e Beckenbauer!
Lex. Marotta ti ha spiazzato, secondo me ha usato una “scheda svizzera” per non farti capire niente! A questo punto ti conviene riflettere e se lo ritieni opportuno dimetterti da Ds virtuale del blog! Succede Lex, che ci vuoi fare? :-)))) leo