Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Beck com’è che non rispondi?…..
@ leo
in cl serve esperienza, ma non serve una pippa come lucio, per di più griffato da cotanto strame
Per ju29ro : a te piaceva Lucio quand’era all’Inter?…….
sparate a lucio prima che arrivi!!!!!!!!!!
Per Leo45 : Alves lo prendevi scambiandolo con Pepe (l’idolo di Ezio Macalli). Lucio per me è una pippa dai tempi tedeschi. Non sapevo che tu fossi un suo fan……Certo, se le cifre sono quelle : 2 mln netti l’anno (8 lordi in due anni) è un affare intelligente oltre che lungimirante : linea verde alla Juve. Ah già dimenticavo : l’esperienza internazionale di Lucio…….come comico!
P.s.: ci manca solo che gli diano il numero di Scirea.
x fierobianconera. Ritengo condivisibile quello che hai appena scritto, Conte avrà avallato questo “affare” perchè penso che lo utilizzerà come alternativa! In C.L. serve esperienza. Leo
Alves costa qualcosa come 22 milioni di euro il cartellino più l’ingaggio al calciatore! Non è granchè e non merita quei soldi. L’ho visto giocare ed a me è sembrato la brutta, ma proprio brutta, copia di Chiellini. Ha 31 anni e lo zenit vuole fare un affare (forse conoscono bene marotta)! Poi per quanto riguarda Drogba vero che ha 34 anni,ma come qualità è superiore ad Alves. Non penso che Alves in questa juve meriterebbe un posto da titolare (penso neanche Lucio), mentre Drogba forse sì. Solo che costa tanto e parecchio anche! Lex non fare domande “stupidine” queste cose le pensi pure tu?:-))) Leo
@ lex
perchè lucio, un vero e proprio pacco, straordinario tarocco dell’aera di rigore, costava molo meno degli atri due. Stupisce che uno come conte abbia dato il proprio beneplacito a questa operazione che ci ricorda le migliori performances di secco& blanc
Per Leo45 : spiegami una cosa perchè Alves no e Lucio sì?….e soprattutto perchè Drogba no e Lucio sì?….visto che hanno 34 anni entrambi….
Ziegler è stato preso col vuluto intento di fare una plusvalenza. Non perchè Marotta ci credesse…..no no…..