Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Per Alessandro : ma dai! Da Messi a Lucio ce n’è qualcuno buono in mezzo!……senza prendere gli estremi……allora preferisco come ha fatto Branca quest’anno, che è stato chiaro : soldi non ce ne sono, e punteremo sui giovani. I tifosi sono avvisati prima (anche se secondo me non capiranno) e non s’illudono. Ha ragione Raiola : in Inghilterra o in Spagna a 18 anni giochi nella massima serie nelle squadre top, in Italia sei troppo giovane…..
Scritto da fierobianconero il 30 giugno 2012 alle ore 12:42
Sono all’altezza di esprimere un’opinione su un calciatore solo i tifosi della Juventus?
@Lex Se fosse vero, ammazza tutta la mandria.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 30 giugno 2012 alle ore 12:36
Temo che i due scudetti eccedenti i 28 ufficiali siano finti come i capelli di Conte. Se tanto vi dà tanto, chi lo sa che domani non conquisterete un altro titolo.
x Starti dietro, caro Lex, a volte è una impresa. Quando scrivi leggi in parte e poi o non stai sul pezzo oppure fai domande strane. Etòo nel 2006 dove stava? No Lex, non leggi e spari…..:-))) Leo
Per fierobianconero : buoni giocatori mi sta bene!….temo però che se sarà uno dei due (perchè sinceramente credo solo a loro come possibilità ), sentiremo parlare di fuoriclasse o campioni…..tra l’altro sarebbe stato bello vedere Suarez dare del negro a Davids o a Thuram. Uno spettacolo impagabile…..
@ alessandro
ciccio, mettila come ti pare. Lucio è ridicolo, guardati la media voti negli ultimi due anni, parla con qualunque cartonato, che ti confermerà tale conclusione. Poi se ti senti non all’altezza in quanto granata, non è affar mio.
Scritto da fierobianconero il 30 giugno 2012 alle ore 12:38
Perchè Andrea non vi compra Messi o Ronaldo? Più toppleier di loro si muore. I soldi li avete, basta pagare, tutto ha un prezzo.
Per Leo45 : beh allora non sei molto obiettivo. Perchè dire che non ti piace uno come Eto’o……vi meritate Marotta e Lucio!
Per axl rose : se fosse vero, ammazzo il vitello?….sta ingrassando a vista d’occhio……