Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Lex, Lucio è stato inseguito per molto tempo anche da Moggi, all’epoca….
Per Alessandro : vabbè ma hai bevuto!?!?!?!?!?!?……Cannavaro e Baresi nella stessa frase di Lucio!?!?!?!? MADDDDDDDAAIIIIIIII!!!!!!……Anche Maldini a 38 anni ha vinto la Champions…….ma ti rendi conto di chi stiamo parlando?……
@ alessandro
esprimi ciò che vuoi e non piangerti addosso solo perchè non siamo d’accordo con te Es claro, ahora?
Certo, Lex, che vado a comprarmi la maglietta di Lucio, anzi, spero che prenda la nr.10…………ma roba da matti!!!!!
Scritto da Lex Luthor il 30 giugno 2012 alle ore 12:46
Ora seriamente. Secondo me ti lasci traviare dall’età . 34 sono tanti, ma appena uno in più di Cannavaro capitano della nazionale campione del mondo nel 2006 e gli stessi di Franco Baresi ai Mondiali di Usa 94.
Io mi ricordo Lucio dell’Inter del triplete ed era un grande difensore.
Un anno ad alto livello lo può ancora fare.
Davids e Thuram…..Lex altra epoca calcistica e poi su Suarez non è che abbiamo letta tutta la verità …a me ha lasciato tanti dubbi questa storia! Che poi, lo stesso Suarez non è che sia un “norvegese”!!!! Sarei contento se venisse Suarez. Dekzo non mi pare meglio di Matri! L’uruguagio, buon giocatore che alla juve potrebbe esplodere definitivamente! Leo
Scritto da Alessandro il 30 giugno 2012 alle ore 12:44 Hai sbagliato persona, ciccio.
Scritto da Alessandro il 30 giugno 2012 alle ore 12:44 Hai sbagliato persona, ciccio.
Per axl rose : mah….confido un po’ nella piazza e un po’ nei cafoni arabi pieni di dinero…..speriamo….Minchia, tutta la mandria!?!?!?…..ti salta il colesterolo! P.s.: non è che poi mi vai a comprare la maglietta di Lucio?….:-P
Per Leo45 : dire che Eto’ e Samuel, all’Inter, fossero delle pieppe è una bugia! Con tutta la merda che si può tirare addosso ai cartonati. Samuel a 36 anni vale 100 volte Lucio.