Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Tra Lucio e Pirlo c’è una bella differenza. Lucio, se si farà , sarebbe un aggiunto, Pirlo era il centrocampista che ci mancava. Mettiamo le cose a posto e chiariamoci le idee. Leo
Scritto da Riccardo Ric il 30 giugno 2012 alle ore 13:38
Riccardo…Lucio alla Juve è l’ennesima messa alla prova, una delle più difficili, dal fatto che………………..mi fido ciecamente di ANTONIO CONTE !!!!!!!!!!!!
Perchè, se concretizzata, un’operazione del genere non può non essere stata approvata da Antonio……….
Mi turo il naso…………E MI FIDO DEL “CAPITANO” CONTE !!!!!!!!!!!
Questo è il meglio….della comicità : http://www.tuttosport.com/calcio/calciomercato/2012/06/30-197144/Lucio+alla+Juve%2C+il+Pirlo+della+difesa+bianconera
Beh dai finora, ipotizzando Lucio, ha comprato 3 stranieri. Per uno che aveva detto di volere la Juve italiana non c’è male…..ah no scusate! Abbiamo riscattato Mr.22 mln, il Maradona dei Murazzi…..
Chivu non lo vendono?….lui è un altro che la posizione l’ha sempre tenuta bene in campo…..Peccato per Ziegler!….era il terzino titolare della Samp retrocessa…..un po’ ci avevo fatto la bocca l’anno scorso….
Lex, la parte divertente del calcio sono gli sfottò e quelli nei confronti degli interisti ne rappresentano la sublimazione…
La parte noiosa è parlare di calciomercato…
Miiiiiii Lex….e che ti cadano..
a parte che Nedved ne aveva 37, era per comparare il fatto che i “nostri” da ” loro” non ci vanno. Nedved era ancora motivato a continuare, all’inter avrebbe giocato la champions con Mourinho. Ma disse no. Era una presa di giro nei loro confronti, marò, leggi come si turbano….
Per Riccardo Ric : mi fate proprio cadere le braccia e le palle! Nedved (come Trezeguet) a 34 anni erano ancora dei signor giocatori!!!!!…..vabbè, ma voi giustificate l’ingiustificabile…….
Per Iononsonoblatter : guarda che è incredibile!…..se glielo avessi chiesto (ai miei colleghi gobbi) a Maggio t’avrebbero risposto che era una pippa!….adesso sono tutti possibilisti…..certo, a 34 anni e mezzo hai notevoli margini di miglioramento…..
Beh, loro ci provarono con Nedved, ma ricevettero una bella sportellata in faccia….non siamo tutti uguali….