Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 09:52
Si “ritirano”…ovvio, anche perché questa nazionale…HA LE ORE CONTATE, come scrisse lei una quindicina di giorni fa.
Ahahahahahahah………
Salutoni Beck.
Signore Beccantini, alcuna opinione sulla presunta combine Juventus-Parma del 1997 smentita da tre calciatori (2 ex compagni di squadra)? Come la ritiene?
Egregio Primario buongiorno. Nell’ubriacatura quasi totale dell’ospedale mi permetto di sollevare un piccolo appunto prima dell’ultima birretta…
Lei scrive: “.. da questa sera, sarà una Nazionale di pippe.” .. – Lasci stare, non si dice più.
Avercene di pippe! Middleton ovviamente.
Scritto da Riccardo Ric il 29 giugno 2012 alle ore 09:35
Concordo….è ritornato…” L’AMBIENTE JUVE”…soprattutto grazie a CONTE.
Mi piace tantissimo quando si esprime con la determinazione di Gigi, l’applicazione di Andrea Barzagli, la ferocia sportiva del Chiello e l’abnegazione mista alla classe del principino Marchisio (…accidenti…ieri sera si è divorato due occasioni ghiottissime per chiudere la partita.).
Su Andrea Pirlo non dico niente, lì non centra l’ambiente Juve…lì c’è la sua classe immensa.
Un altro ringraziamento anche al geometra Galliani che dopo la “mela marcia” Davids ci ha fatto quest’altro…..immenso….regalo !!!!!!!!
Ciao.
Parlando di Carobbio, che fine ha fatto Bravo?
Buon giorno a todos, Pazienti. Che si fa: si lasciano i giocatori della Juventus per la finale o li si ritirano come da molti invocato alla vigilia?
Scritto da Dante, di Lima-Perù il 29 giugno 2012 alle ore 09:46
non si tratta di vita privata, Buffon stecca negli atteggiamenti nelle dichiarazioni, in quello che traspare. Preferisco non continuare….. è meglio.
Dico solo una cosa, nessuno mai si sarebbe permesso di sindacare la vita di Paolo Montero, ecco lui sì uomo vero e capitano vero coraggioso, e leader nello spogliatoio.
Personalmente non voglio calciatori juventini nella vostra nazionale, ma se il contributo è initerrotto dal 1924 fare dificile rompere una tradizione riconosciuta sopratutto all’estero. Infatti, l’ItalJuve era citata da prima dell’Europeo come simbolo della rinascita del calcio e non certamente per giudificare sconfitte clamorose…
Scritto da Luca G. il 29 giugno 2012 alle ore 09:04
Grazie,…pensavo che la frase l’avesse detta Gigi. Ma comunque il significato è…lo stesso !!!
Concordo con te circa lo scetticismo sulle convocazioni di Prandelli (troppi giocatori con le stesse caratteristiche, grsso modo,…Borini, Cassano, Giovinco, Di Natale, e solo Balotelli come “uomo di peso”…) ma al momento il crescendo… è stato gestito bene.
Il blocco difensivo bianconero è stato granitoco e risulta la base fondamentale per questa escalation !!!
Ciao.
X Leoncini 45
Anch’io sono dell’opinione che, se fosse/stato “tecnicamente” possibile, rifiutare i calciatori juventini a questa nazionale, sarebbe/stata la scelta migliore. Questa federazione è “figlia dell’aborto giuridico” pensato e perpetrato nell’estate 2006, messo in atto da quel LUMINARE DEL DIRITTO E DEL ROVESCIO, che risponde al nome di GUIDONE ROSSI. Tutto qua. Buona giornata.