Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Solo un chiarimento, da prima voleva la vittoria tedesca. La mia preferenza con la Spagna è risultato del mio punto di vista sulla una associazione che, avendo i mezzi, non ha fatto nulla per chiarire lo scandalo del 2006, permettendo così che molte “verità ” siano difuse. Se la Juventus FC e, sopratutto, il male incarnato erano gli unici colpevoli, perché tutta questa paura per riaprire il processo sportivo? Sarà che colpevoli indifendibili erano degli altri?
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 09:52
Ci si riunisce in consiglio e poi si decide Primario.
Seduta prevista per le ore 12.00.
Beck buongiorno! L’ultimo quarto d’ora eravamo cotti…..Ha ragione Buffon ad essere incazzato! Migliore in campo dei tedeschi, per me, Hummels (che è stato anche il più pericoloso). Rigore generoso….Dulcis in fundo : da juventino non capisco come si possa fare una campagna per il pallone d’oro al camminante (che anche ieri sera ha sbagliato diversi passaggi) e non per Buffon (oppure si può credere che con De Sanctis la porta sarebbe stata difesa ugualmente bene….).
Signore Beccantini, alcuna opinione sulla presunta combine Juventus-Parma del 1997 smentita da tre calciatori (2 ex compagni di squadra)? Come la ritiene? O come tante cose nel calcio, lascia il tempo che trova?
Ringrazierò la sua gentile risposta.
Come ho detto, da non italiano, preferisco che vinca la Spagna (in realtà voleva che vincese la Germania come risultato del cambio iniziato del 2004 e sempre mi è risultato simpatica e perché, IMHO, la FIGC merita il nulla), ma Marchisio, aka “il miracolato di farsopoli” secondo i CT del web, Chiellini aka “Materazzi 2.0″ e il “pippa” Bonucci meritano il trofeo più del resto dopo quello visto sul campo “che dice sempre la verità ”…
Scusa Axl ma secondo me hai posto la domanda in modo improprio. La domanda dovrebbe essere: ma questi dirigenti (Abete, Petrucci ecc…) sono degni di stare in quella posizione?
Gentile Axl Rose, parla di cappio a chi avrebbe portato Criscito? Uhm. Vado. Tornerò.
Buon giorno a tutti.
http://www.youtube.com/watch?v=i-tagn3lB3I
Dedicato a Super Mario Balotelli. Non mi piace come persona, ma è un attaccante eccezionale.
Ieri tutti grandissimi.
A parte le minchiate nazionali, mezza Juventus batte mezzo Bayern, mi sembra un buon viatico per la prossima Champions.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta. Primario, prima di decidere cosa fare dei giocatori della Juventus per la finale stabiliamo quali sono degni e quali no. Che facciamo con Buffon e Bonucci, sono degni, o no, della finale? Siamo ancora in tempo ad impiccarli prima.