Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Sig.beck
Tutto vero.li volevo e li avrei voluti ritirare ancora adesso,cosi tanto per vedere come se la cavavano giancarlo ebete,il padre di niccolo’petrucci e compagniadanzante con i giocatori del loro compagno di merende per il quale hanno dedicato il campionato primavera ad un losco figuro che cercava di corrompere arbitri e alla luce dei fatti ci e’pure riuscito.
Beck, o ieri sera abbiamo visto due partite diverse oppure avevi bevuto…:-)))))…..quello coglionizzato da Balotelli è Badstuber.
Cerchiamo di essere precisi sig. Beccantini, era “qualcuno” che non ce li voleva certi giocatori della Juventus in nazionale, da li’, nessun giocatore della Juventus in nazionale.
Gentile Lex, buondì. Hummels, ripeto, mi piace palla al piede, non palla all’avversario. Attenzione…
Gentile Alex, era lei che voleva ritirare i giocatori della Juventus, non Moratti…
@ Dante …..e noi abbiamo Vidal e il poeta del gol.
Sig beck
Concordo in tutto e per tutto con il suo articolo.i giocatori della juve andavano richiamati prima della competizione e andavano chiamati i campioni del’inter:ranocchia pazzini faraoni e altri quattro bastardi che si ritrovano ma di cui non ricordo il nome.ho criticato duramente prandelli in quanto non lo ritenevo preparato per fare calcio a questo livello,beh mi cospargo il capo di cenere.il nostro ct si e’dimostrato scaltro oltreche’bravo.codice etico per lo scarsone criscito ma non per bonucci che al momento con barzagli e’il piu’forte centrale del mondo.vi erano alcuni rifiuti umani,alcuni anche su questo blog,che dicevano che buffon doveva giustificare a loro(!) magari tramite conferenza stampa(!!!!!)cosa ne fa dei suoi soldi nonstante non sia indagato su come li spende.beh sono spariti come neve al sole.anche il poveraccio che parlava del tabaccaio oggi non si e’ancora visto.
Grazie
Tra l’altro faccio notare a tutti come da quando il buondì Motta è stato relegato in panchina, il centrocampo giri meglio. Ve lo faccio notare, s’intende, al netto di quel solone ragliante del giornalismo sportivo che con la sua saccenza spara cazzate su Radio24……
Per il Primario.
dai colloqui preliminari sembra che un accordo si possa trovare in questi termini:
giocatori lasciati per la finale, con Abete e Petrucci assegnati ai lavori socialmente utili per 3 anni, a pulire i gabinetti dello Juventus Stadium.
@ Axl: Non sarebbe così sicuro. Il Bayern ha Ribéry e Robben, invece la Juve. Comunque, sono dei pochi che pensano che questi tornei (Chémpions, Europeo) non confermano nulla di più dei singoli momenti, ma è un fatto che il calcio europeo è inferiore a quello italiano dal punto di vista “estratégico” e lì Conte dimostrò un grande valore che aspetto riconosca Prandelli…