Hanno vinto le scelte, nette, di Cesare Prandelli. Mai aver paura di sbagliare: si sbaglia di più. Mario Balotelli, Antonio Cassano: il ct li ha difesi e protetti come Enzo Bearzot, in Spagna, coccolò e aspettò Paolorossi. Il verdetto è stato più netto dello scarto. La Germania veniva da quindici vittorie consecutive: naturalmente, da questa sera, sarà una Nazionale di pippe. La tradizione non gioca, ma paga: 1) la Spagna continua a non batterci; 2) continuiamo a non battere i croati; 2) gli inglesi non ci battono più; i tedeschi non ci battono mai (in competizioni ufficiali). Quattro su quattro. Serve altro?
E’ il primo pronostico che, tra quarti e semifinali, sbaglio. Favorita, avevo dato la Germania: di poco, d’accordo, ma vale la celeberrima battuta di Enzo Biagi («una donna non è un po’ incinta, è incinta e basta»). Dalla sconfitta di Zurigo con la Russia all’ordalia con la Germania siamo tornati a essere una squadra. Non ancora uno squadrone, non più una squadretta. Pirlo e il blocco Juve, De Rossi, Montolivo, l’utile e duttile Balzaretti, il finalmente esplosivo Balotelli, Cassano e il suo uncinetto. Più Diamanti, Di Natale, Thiago Motta: come cifra tecnica, ci siamo spinti oltre le colonne d’Ercole: molto oltre.
Con la Spagna sarà dura, come lo fu a Danzica (1-1), ma lo sarà anche per lei. Se domenica le contenderemo il titolo, lo dobbiamo (anche) alla sua lealtà : rifiutò il biscotto, liquidò la Croazia e ci tenne in corsa.
Non va trascurata la benzina degli scandali, da Calciopoli a Scommessopoli. E poi, ripeto, le scelte. Drastiche. Coraggiose. Impopolari. Per essere coerenti non bisogna essere immobili. Prandelli ha cambiato modulo, terzini, trequartista. Tutto, tranne Balotelli e Cassano. Dare a Cesare quel che è di Cesare non significa dargli trenta pugnalate. Soprattutto oggi.
Buongiorno Primario e complimenti a tutti, in particolare congratulazioni a Riccardo Ric per la pole notturna!
Le chiacchere su Hummels sono divertenti. O si discute l’intero blocco difensivo oppure possiamo anche raccontare di avere quattro Beckenbauer nella nostra difesa! Siamo andati oltre qualsiasi previsione. E se per tradizione cambiamo marcia dopo i gironi, meglio ancora con uno scandalo alle spalle, il tasso tecnico era talmente deficitario da imporre cautela anche ai piu’ ottimisti sognatori. Contro le gambe molli dell’Inghilterra ho pensato che il nostro passato abbia pesato piu’ del presente. Contro la Germania non si puo’ piu’ parlare di rendita ma di una chiara vittoria di Prandelli e ragazzi. La Spagna resta uno scoglio ostico, ma per la prima volta abbiamo il vento in poppa.
Buon giorno a todos, Pazienti. Che si fa: si lasciano i giocatori della Juventus per la finale o li si ritirano come da molti invocato alla vigilia?
Scritto da Roberto Beccantini il 29 giugno 2012 alle ore 09:52
Non lo chieda a noi, lo chieda a Narducci e Travaglio ed a tutti coloro, giornalisti compresi, che non hanno difeso i giocatori della Juve dagli attacchi di quei due giacobini bigotti.
E stronzi.
Beck, parliamo di una altro coglione che passa per fenomeno : il cafone di Setubal. “Ozil è il miglior n°10 al mondo”….Ahahahahahah! MAVAFFANCULO! Tu (Mou) e quel coglione di Ronaldo che si è fatto pulire gli scarpini prima di battere il rigore (che non ha battuto). Giusto al Real Cafonal…..
Sig.beck
Ieri sera ho visto tifosi dell’inter festeggiare come se anche loro avessero dei meriti nella vittoria della ns nazionale e mi chiedevo il perche’?questa volta non hanno nemmeno la scusa della presenza della macchia d’unto sul nostro smoking bianco…..
Calma, Axl Rose, calma.
Anche questa Ital/Juve avrebbe battuto la Germania.
(3-5-2) Buffon Barzagli Bonucci Chiellini Pepe Marchisio Marrone Pirlo DeCeglie Matri Quagliarella.
P.S. Il Capitano lo risparmiamo per la finale.
Parlo in generale, Lex. Non nel singolo episodio. Parlo dell’Europeo di Hummels. Un Bonucci tedesco. Sia chiaro, con quello che passa il convento internazionale ci si può fare un pensierino, ma senza esagerare. Palla al piede, wao; palla all’avversario, uhm.
Gentile Axl Rose, la ringrazio di avermele riportate, le parole di Carobbio, perché mi erano sfuggite. Per quanto riguarda Scommessopoli attendo le sentenze dopo gli Europei. Adesso, con tutto il rispetto, gli Europei. Muchas gracias.
Se Italia vince l’Europeo, prima di Coverciano dovrebbe essere in mostra nel J-Museum…
P.S. Qualcuno di voi ha visitato il museo della Juve?
Ah sig. Beccantini, a proposito, non le saranno sfuggite le parole dell’oracolo Carobbio. Siamo passati “dalla comunicazione dell’accordo per il pareggio, nella riunione tecnica prima della partita”, al “si sa come vanno certe partite nel finale di campionato”.