Spagna-Italia, dunque. Non era il mio pronostico. Avrei scommesso sulla Germania. In compenso, sono ancora in corsa per il giocatore rivelazione: Mario Balotelli. La finale si profila più equilibrata di quanto non si potesse immaginare alla vigilia degli Europei e del confronto diretto del 10 giugno. Finì uno a uno: Di Natale al 61’, Fabregas al 64’.
Ricominciamo da lì: per un ora, più Italia; nell’ultima mezz’ora, più Spagna. Tra Inghilterra e Germania, la squadra di Prandelli mi è parsa in crescita; tra Francia e Portogallo, quella di Del Bosque mi è sembrata stazionaria. Come gioco raffinato e liftato, più che Nadal la Spagna ricorda Federer. Saprà essere Djokovic l’Italia? Difficile, ma non impossibile.
Il possesso palla è l’anestesia che somministrano per sfiancarti e freddarti. Xavi e Iniesta da una parte, Pirlo, De Rossi e Marchisio dall’altra: si deciderà lì, l’ordalia, senza trascurare le scaramucce sulla fasce (occhio a Jordi Alba). Perso David Villa, Del Bosque ha rinunciato al centravanti classico. Contento lui. Prandelli, invece, l’ha ritrovato: Balotelli. Dal 3-5-2 di Danzica al 4-3-1-2 di Kiev: conta la mentalità , non il modulo.
A meno che un episodio non provveda a scuoterla, sarà una «bella» aspra e barbosa. Gli spagnoli vantano la miglior difesa (solo un gol preso, quello di Di Natale) e nelle nove partite a eliminazione diretta disputate tra Europeo 2008, Mondiale 2010 ed Euroepo 2012 devono ancora incassarne mezzo. Ciò conferma come il torello rimanga uno strumento non necessariamente d’attacco: tenere palla non significa tirare: significa anche – e, in alcuni casi, soprattutto – non far tirare.
Le mie quote: Spagna 51, Italia 49. Partiamo leggermente sfavoriti, non battuti. Stanchi noi, stanchi (suppongo) loro. Le furie ci soffrono, e sin qui la tradizione ha sempre pagato.
Poi finita questa simpatica kermesse europea si fará una breve vacanza e qualcuno dovrá pur cominciare a scandagliare atlanti, mappe ed agenzie di viaggio per prepararsi ad una trasferta in Nagorno Karabakh….
Superato quell’ostacolo, il giovedà ci saranno altre eccitanti gite in Bessarabia, in qualche enclave serbo in Bosnia e forse, ma solo se si comporteranno bene, in Lapponia a visitare Babbo Natale.
Per i piú stra(ma)ccioni che non se lo potranno permettere niente panico perché ritornano a grande richiesta, gli episodi di Twin Peaks.Il trailer é leggermente cambiato in “Che fine ha fatto la FC Prescritti?”.
La scomparsa degli stra-fatti…
Il cui presidente di quella sporca dozzina fa ricordare quel giudice de il film “il moralista”. Perchè solo così agiva quello e così agisce quest’altro cercandosi un aureola che non gli appartiene, o sì è tale quale!!!! Ciao scheda, ti capisco, avresti voluto gridare “forza nagatomo”, non è vero?…Ciao Leo fai ridere le pecore de “il centurione” e con quelle tutti quanti noi.
La partita di questa sera fa venire in mente un mitico film degli anni 60-70, Quella sporca dozzina.
Il reclutamento di un branco di pericolosi delinquenti per affrontare una misione rischiosa ma di grande importanza, durante la 2 guerra Mondiale.
Questa sera si tiferà per la missione che gli azzurri devono compiere poi torneranno a vestire le loro usuali divise da carcerati.
Forza Italia.
@Cristiano Poster
Ma poi vedi con quale stile accusa o risponde M.T.
Neanche un troll, suvvia!
Buon giorno a tutti dalle spiagge della riviera.
Lucio mi procura fastidio fisico solo alla vista: tecnicamemente mi ricorda il “late” cannavaro e grosso. Giocatori inutili.
Squadra figcalciopoli vince ai rigori
rif. axl rose(30 sul campo) del 1 luglio 2012 alle ore 11:53
Onestamente non lo so. Un giornalista non sportivo tedesco, pseudo-tifoso del Bayern Monaco, che sputtana i metodi poco ortodossi di Rumenigge e quindi finge di tifare contro il Bayern (in realtà ha sempre tifato Stoccarda) per qualche anno fino alla fuoriuscita di Kalle ed in concomitanza di Mondiali ed Europei trova il modo di andare contro il Presidente Tedesco perché omaggiato di una vacanza in Trinacria ovvero contro il CT germanico perché convoca troppi giocatori del Bayern Monaco.
No, forse Martin Luther, qualche secolo fa.
Scritto da Ghost Dog il 1 luglio 2012 alle ore 11:44
Grande GHOST DOG !!!!
Travaglio con questo articolo si è dato l’ennesima zappa sui piedi !!!
Senza un processo, senza un giudizio, senza un’indagine completa, con molte lacune e interviste o deposizioni di interessati ai fatti che si smentiscono lui già pontifica CONTRO BONUCCI, BUFFON…ecc…
Astioso, incupito, rancoroso…più che mai !!!!!!!!!!!!
Un giustizialista rancoroso e di parte (………..non ho mai registrato la stessa acredine contro alcune prescrizioni eccellenti nel mondo del calcio…) con la fobia del censore che confonde la “democrazia” e lo “stato di diritto” con la “democra-sua” e lo “stupro del diritto”………….
Ci provo Lex, umilmente, a rispondere come risponderesti tu, mi lasci un compito troppo difficile, ma se penso alla ricompensa………
Per axl rose : l’affare Lucio è agli sgoccioli. Prima di andare al mare vado ad ingrassare la mandria. Tu tieni sotto controllo il blog e rispondi come risponderei io….:-)))))…..A stasera o a domani.
Beck! Buona domenica e buona patita!….io vado al mare adesso.