Spagna-Italia, dunque. Non era il mio pronostico. Avrei scommesso sulla Germania. In compenso, sono ancora in corsa per il giocatore rivelazione: Mario Balotelli. La finale si profila più equilibrata di quanto non si potesse immaginare alla vigilia degli Europei e del confronto diretto del 10 giugno. Finì uno a uno: Di Natale al 61’, Fabregas al 64’.
Ricominciamo da lì: per un ora, più Italia; nell’ultima mezz’ora, più Spagna. Tra Inghilterra e Germania, la squadra di Prandelli mi è parsa in crescita; tra Francia e Portogallo, quella di Del Bosque mi è sembrata stazionaria. Come gioco raffinato e liftato, più che Nadal la Spagna ricorda Federer. Saprà essere Djokovic l’Italia? Difficile, ma non impossibile.
Il possesso palla è l’anestesia che somministrano per sfiancarti e freddarti. Xavi e Iniesta da una parte, Pirlo, De Rossi e Marchisio dall’altra: si deciderà lì, l’ordalia, senza trascurare le scaramucce sulla fasce (occhio a Jordi Alba). Perso David Villa, Del Bosque ha rinunciato al centravanti classico. Contento lui. Prandelli, invece, l’ha ritrovato: Balotelli. Dal 3-5-2 di Danzica al 4-3-1-2 di Kiev: conta la mentalità , non il modulo.
A meno che un episodio non provveda a scuoterla, sarà una «bella» aspra e barbosa. Gli spagnoli vantano la miglior difesa (solo un gol preso, quello di Di Natale) e nelle nove partite a eliminazione diretta disputate tra Europeo 2008, Mondiale 2010 ed Euroepo 2012 devono ancora incassarne mezzo. Ciò conferma come il torello rimanga uno strumento non necessariamente d’attacco: tenere palla non significa tirare: significa anche – e, in alcuni casi, soprattutto – non far tirare.
Le mie quote: Spagna 51, Italia 49. Partiamo leggermente sfavoriti, non battuti. Stanchi noi, stanchi (suppongo) loro. Le furie ci soffrono, e sin qui la tradizione ha sempre pagato.
Lex, Fierobianconero: buon giorno a voi. Lucio: sinceramente, penso che il meglio l’abbia dato. E’ un centrale difensivo che, certo, con le sue fughe in avanti (avanti Savoia) cattura i superficiali e lascia perplessi i profondi. Non lo prenderei, anche se ha esperienza (penso alla Champions). Immagino che lo staff juventino abbia pensato all’affare Cannavaro. Sembrava una “sola”, e proprio tale non si rivelò.
Buon giorno, Francesco. Prevedo pochi gol anch’io.
Non ti allargare Lex, aspetta l’ufficialita’ prima di cominciare ad ammazzare vitelli.
Per axl rose : Beck SVEGLIAAAAAAA!….
@ Beck
non so se mi sono perso il Suo commento al riguardo. Ad ogni modo volevo sapere cosa pensa del (ahinoi) probabile arrivo del superpippa brasiliano griffato cartongesso in bianconero.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta. Per stasera la vedo dura senza Lichtsteiner e Vidal.
Beck, se domattina arrivasse Branca alla Juve (oppure Oriali) su richiesta di Marotta, sarei curioso di sentire i convertiti…..
Beck buongiorno! Io ribalto il pronostico di Lovre e dico 3 a 1 per la Spagna oppure pippone stile Spagna-Portogallo e rigori.
P.s.: ma non ti ha sopreso tutto questo entusiasmo nascosto per Lucio?….
Ho letto stamani che molti personaggi illustri del mondo pallonaro, stasera tiferanno per la Spagna. Invidia o cosa? Normalmente si tifa per i più deboli quanto non si è parte interessata. Non penso che i pronostici sono pro- italia. Questo desiderio di vedere vincere il più forte mi intriga un po’! Siamo veramente così antipatici? Little Lions
Per dimasdumas : ma tu non hai il torneo di freccette?…sei arrivato in finale?…..