Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità. Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
scritto da Roberto Beccantini1 luglio 2012 – Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro retrocedano l’ItalJuve a combriccola di pippe.
.
.
Dopo aver letto molt giornali, NON escludo che l’unico TROMBETTIERE a non aver visto Pirlo “candidato” al pallone D’Oro, e’ l’unico TROMBETTIERE a vedere l’ITALJUVE una combriccola di Pippe e’ lei… lei-Roberto Beccantini!
Meno male che ci sono i prescritti. Letto sul sito prescritto: Marchisio ha giocato la finale per imposizione della Fiat (sponsor della Nazionale)……………..è dura non avere piu’ una squadra per cui tifare!!!!
Scheda già sei interista adesso mi sei pure omofobico non ci fai una bella figura.
Cmq rimani sempre il mio mito, riesci sempre a dire la stronzata giusta al momento giusto.
Saluti
Le scelte sbagliate di Cesare. Siamo grati a Cesare per averci portato oltre il sogno, ma la pertita di ieri è stata preparata male.
Tre errori su tutti:
Primo: se li abbiamo messi in difficoltà con 5 centrocampisti perchè regalargli il centrocampo?
Secondo: Cassano ci ha regalato 1 cross in cinque partite. Perchè non dargli un po di riposo
Terzo: 3 uomini in campo reduci da infortunio poi è normale che finisci la partitain dieci e gli avversari ti umiliano.
Grazie italia e grazie cesare ma ripensa agli errori di questa partita e fanne tesoro.
Riccardo Ric, in ogni mio intervento, scritto e radiofonico, ho sempre accennato al caso Criscito no (e Bonucci sì), l’unico grande errore commesso da Prandelli (per me).
Scritto da Roberto Beccantini il 2 luglio 2012 alle ore 09:56
Troppo poco, (per me)
Buon pomeriggio Mr.Beck! Mi ricollego al mio post di oggi (ore 11.24 pag.5)
Dichiarazione pomeridiana di Prandelli: «Avrei dovuto dimostrare più coraggio, ma sarebbe stato un mancare di rispetto verso chi ci ha condotto fino alla finale». Evidentemente c’ha riflettuto su!
Senza voler fare gli scienziati a tutti i costi, contro i primi della classe, potevamo confonderli un po’ miskiando le carte (nocerino, diamanti, giakkerini, givovinco, balzaretti prima , di natale prima). Non trova? Perchè la “riconoscenza” torna ciclicamente nella nostra nazionale nonostante sia foriera certa (vedi lippi) di brutte sconfitte?
Per axl rose : consolati con Lucio! :-)))
Cecchi Paone: sono stato con un giocatore dell’Inter che sta per andare alla Juve
Scritto da barbabianconera il 2 luglio 2012 alle ore 13:58
Pensi forse che con Nocerino e Giovinco in campo il risultato sarebbe stato diverso?
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=51b0d8c19b758292
Buffon picchia Balotelli?! solo perchè ha detto “gli Juventini ci hanno affondato?”…in realtà ha detto semplicemente “scusa Gigi, mi son dimenticato di giocartela…l’avevo negli altri jeans”!…