Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
E’ ritornato il detersivo…
X scheda svizzera. Se giocheremo senza allenatore, ripeto se….,tiferemo non ti preoccupare……. senza problemi. Ma, come Rico ed altri, avete già buttato la sentenza! Quanti “travaglio/narducci” in giro!!!! Vi capisco rischiate di non vincere per altri 20 anni, perchè la paura vi sta fottendo,per come vi fotteva prima del 2006!!!! Ti manca guido rossi, il tavolino c’è, ma come vedi mancano tanti presupposti per ottenere a gratis!!! Leo
Scritto da chanteclair il 2 luglio 2012 alle ore 16:15
Ma stai sereno…
Ma stai tranquillo…
Se proprio vuoi partecipare a qualche discussione fallo sempre in modo cortese, corretto…sviluppa argomenti…
@ Cristiano Poster da consegnare a axl. Prescritto per prescritto e imbecille per imbecille. (Dopo giorni di insulti dei soliti noti, adesso Beck mi coprirà di infamia per una riga).
x Alessandro, ciao. Ripeti che è meglio mettere una pietra sopra il passato e di guardare al futuro! A prescindere che l’ulcera, per fortuna non è venuta a nessuno, ti posso dire che quel passato da seppellire rimarrà vivo per sempre nei nostri pensieri, non per altro ma per far ricordare, all’altra, che quello che hanno vinto non serve perchè non hanno un valore reale nella scala dei meriti. E’ triste sentire dire dagli altri che non hai vinto per merito! Loro se ne fregano? e noi altrettando e glielo continueremo a ripetere perchè tutto non diventa dimenticato. Ne parleranno e ne parleremo sempre in memoria delle loro “vittorie”! Pensa a parte invertite cosa sarebbe successo! Leo
Spagna presentata come REALBARCA con super servizio esaltante…sugli uomini del…ripeto…REALBARCA….
Cosi Cristian Giordano su SKYSPORT24….!!!!!!!!!!
Come dire…quando le semplificazioni sulle squadre di club sono …ESALTANTI !!!!!!!
Sempre su SKYSPORT24 servizio pomposissimo, molto retorico, buonista fino al mielismo e politicamente correttissimo dal punto di vista…razziale sul figlio d’Italia Mario Balotelli…
Avrebbe un senso completo se accompagnato ad altri…servizi…INESISTENTI !!!!!
Quando le…assenze…pesano più delle “presenze”…soprattutto quelle ostentate !!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da scheda svizzera il 2 luglio 2012 alle ore 14:10
Al momento…nessun riscontro a proposito.
Scritto da chanteclair il 2 luglio 2012 alle ore 15:52
Ahahahah,,,di strafatto ci sei solo tu…!!!
Ripigliati dai che poi “canti” meglio.
Da SKYSPORT24, 5 minuti fa, Raffaella Fico avrebbe comunicato a Balotelli prima della partita con la Germania, che…sarebbe diventato padre.
Il Balo gli avrebbe detto che questa era la notizia più bella della sua vita……………………