Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
x Lex Luthor. Come te non c’è nessuno! Tu sei unico al mondo….ecc….Lex a cavalli come stai? :-))) leo
certo che..stavo pensando…se la Juve avesse perso ieri sera una finale per 4 a 0..avrei così voglia di cazzeggiare?
Ovvia, la stagione è ufficialmente finita, tutti in vacanza. Beck, io chiuderei la clinica per ferie per un mesetto. Luglio è il mese più noioso dell’anno, niente partite, le discussioni saranno sul calciomercato, quindi di una noia mortale, e sui soliti argomenti….
Il vostro idolo Marotta, per prendere una pippa come Lucio, a parametro zero (uno che dovrebbe pagare per giocare nella Juve), non riesce a chiudere. Rimanda di giorno in giorno….4 giorni per pagare quel cesso più di 4 mln lordi l’anno?!!??!…..Persino le pecore del centurione spenderebbero molto meno.
Per centurione : ah centurio’!!!!!…..’ndo cazzo stai!??!!?!?…..te sei cotto ‘a capoccia assieme alle pecore tue?!?!?!…:-))))……almeno se so’ fatte quattro risate ieri sera?!?!…..dajjjjeeeeee!!!!
Beck, secondo te Lucio potrebbe partecipare al Palio di Siena (è soprannominato IL CAVALLO) col fantino Marotta?……minchia, sai che bella coppia alla curva di San Martino! :-D
Pisa è un po’ piu’ lontana ma, se a Bergamo dovessero schifarvi, sarebbe una buona alternativa.
Finito l’Europeo riprende puntuale la litania calciopopolare del venditore di triglie del basso Baresotto. Per chi ha visto la propria squadra sparire dagli annali della serie A nel 2006 e per diversi anni anche da quelli europei, risulta giusto un’anticchia ridicolo dare dell’ex- ad altri. Il passaggio sulla validita’ dei trofei stampati sopra le bandiere poi e’ sublime, meriterebbe un’altra stella da attaccare col ferro da stiro. Nella speranza che il male non sia di natura genetica, rinnovo l’augurio che in famiglia ci sia anche qualcuno sano.
Saluti
………oh, prescritti, non preoccupatevi per le bandiere, per quello che valgono i trofei stampati sopra, tra caffe’ corretti e tavolini, nessuno vi fara’ notare la differenza con quelle dell’Atalanta.
…….ci sarebbe l’Atalanta, i colori sono uguali e non vi dovreste spostare molto per andare allo stadio. La soluzione ideale, a misura di prescritto, per tornare ad avere una squadra per cui tifare