Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità. Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per axl rose : pensi che Marotta si sia redento?….a lui non gli pare vero comprare bolliti a parametro zero dai 33 anni in su!……e riempirli di soldi.
Mi spiace Leo, non mangio pecore e non bevo vino, per me vitello (ingrassato a dovere) e birra, ma non stamattina, questa sera al fresco, sempre se………….
Beck dopo la minchiata della frase poetica di Juve e Lazio adesso pure la patacca tricolore grande come lo scudo su quelle del Milan……stiamo diventando il campionato cafonal d’Europa…..
Buon giorno, gentile, df1999: sì, trovo.
Buon D Mr.Beck riposto la domanda:
Dichiarazione pomeridiana di Prandelli: «Avrei dovuto dimostrare più coraggio, ma sarebbe stato un mancare di rispetto verso chi ci ha condotto fino alla finale». Evidentemente c’ha riflettuto su!
Senza voler fare gli scienziati a tutti i costi, contro i primi della classe, potevamo confonderli un po’ miskiando le carte (nocerino, diamanti, giakkerini, givovinco, balzaretti prima , di natale prima). Non trova? Perchè la “riconoscenza” torna ciclicamente nella nostra nazionale nonostante sia foriera certa (vedi lippi ’10) di brutte sconfitte?
x Lex. La vittoria ieri sera del Palio ti ha dato alla testa,,,,,,,,stai calmo e pensa alle tue “sclerate” giornaliere!!! leo
Ammazzate prima le pecore……………..Leo
Per axl rose : pane azzimo e acqua del Po!….oppure in alternativa acqua di mare dissalata al sole!
X Axl e Lex. Ammate prima le pecore, poi mangiatene un po e poi ancora bevete un sorsino di vino. Voi già siete attaccati alla birra di prima mattina……andateci piano siamo in estate e c’è caldo!!!:-))) leo
Metti la birra in fresco Lex, pare che oggi sia il grande giorno. Leon(lu)cini a pane e acqua :-))