Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per Leo45 : Senti Gatone Leon(lu)cini, ma che vuoi una colonia sudamericana?!!?!?……comunque Ramirez i piedi mi sembra che li usi discretamente (ma d’altra parte anche Amauri a Palermo faceva la differenza), il più è vedere se sia adatto al grande club per grandi obiettivi (che è un po’ il mio cruccio per Cavani). Certo se ti dicevano Diamanti l’avresti schifato……Diamantinho sarebbe andato meglio?
Quando gli affaristi della juve fanno certi affari e non altri. Taider comproprietà per sei mesi e poi lasciato li dov’è. Non so cosa vedevano in Taider e cosa non vedevano in Ramirez! Leo
Spero tanto che arrivi alla Juve, Ramirez!
Beck, mi scusi forse non mi sono spiegato bene. Non criticavo Prandelli, le chiedevo un giudizio sull’atteggiamento della carta stampata per così dire “poco pungente, scarsamente critico” rispetto a quanto era stato riservato ai predecessori di Prandelli. Merito dell’abilita comunicativa del CT o della forza della Spagna? Su Ramirez: penso possa essere utile non come sostituto di di Natale ma come fonte di palloni per la punta (che sia Di natale o altri). Quindi anche alla Fiorentina negli schemi di Montella. Tutto qui.
Mi scusi beck, ma sbagliare in modo così clamoroso la partita più importante della carriera sua e dei suoi giocatori non mi sembra un errore da poco.
Nessuno ha mai perso una finale in questo modo e nemmeno la spagna che non prende mai gol ad eliminazione diretta ne aveva fatti quattro a nessun altro.
Questo non possiamo tralasciarlo solo perchè siamo arrivati fino in fondo.
Mi sembra ci sia un po’ troppo buonismo nei confronti di Prandelli.
Ramirez (Bologna) lo vedrei benone nella Juve, anche se dovessi fare una guerra con Lex :-))) leo
Alèmichel, buon giorno. A parte la formazione della finale, Prandelli sin qui ha fatto pochi danni: ecco il suo grande pregio. D’altra parte, per alcuni fare “catenaccio” contro il Barcellona o la Spagna è “infame”, dunque non meravigliamoci se…
beck, buongiorno vorrei tornare lla finale di domanica sera.
Senza nulla togliere ai meriti di prandelli per aere portato questa nazionale fino alla finale, credo si debbano però evidenziare anche le scelte sbagliate del ct. Come si fa a regalare il centrocampo agli spagnoli dopo che siamo stati i primi a imbrigliarli con 5 centrocampisti nella partita d’esordio? Come si fa a schierare Tiago Motta coma ultimo cambio quando è reduce da un infortunio muscolare? Un conto era perdere 2-0 un’altro fare la più brutta figura in finale di tutti i tempi.
E su Cassano mi sembra che abbia insitito un po’ troppo. non vorrei che ora per riconoscenza ripetesse in Brasile l’errore di lippi nel 2010.
Un ultima cosa: ma era opportuno il giorno rpima della finale dire non so cosa farò dopodomani? Credo che gran parte della brutta figura di domanica sera debba essere ricondotta alle: “Scelte sbagliate di Prandelli”.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. State facendo di Prandelli una sorta di capro espiatorio. Se per lei essere arrivato secondo è stato una disastro, allora lo critichi. In caso contrario, lo lasci almeno tranquillo. Lo ha confessato lui stesso, “avrei dovuto avere più coraggio, la gratitudine è una brutta bestia”. Gaston Ramirez: un progetto di eccellente giocatore. E’ uno deve giocare lì, dietro una punta, un po’ largo. Visto che cita Guidolin: dubito che possa portare i gol di un Di Natale.
Buongiorno primario e buongiorno pazienti. Gentile primario le pongo due quesiti :
1) Ho constatato l’atteggiamento della stampa, forse, eccessivamente benevolo, nei confronti di Prandelli. Se dopo la finale con la Spagna si fossero trovati di fronte ai giornalisti Bearzot e tutti i suoi successori sarebbe andata diversamente. La forza della Spagna è diventata un alibi o il Ct è stato abile a cloroformizzare tutti?
2) Mercato: sI parla poco di Gaston Ramirez, che, secondo, me è uno dei pochi pezzi pregiati sul mercato. Per caretteristiche tecniche lo vedrei ben inserito negli schemi “catanesi” di Montella o in in quelli di guidolin dietro la solita punta. Che ne pensa?