Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità. Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
x Riccardo Ric. Ciao leggilo bene quello che ha scritto Rico…. il suo discorso a me sembra mirato, un po quello che di questi tempi ci hanno proposto i vari travaglio e narducci… Il fine è una…..squadra e chi la comanda e come poterla denigrare e tentare di ….Leo
Non mi va di scagliarmi contro Prandelli. Da buon essere umano forse ha sbagliato formazione e poi i cambi. Fino all’altro ieri era il fenomeno, adesso lo dobbiamo buttare giù dal ponte, strano ma è così….Avrà sbagliato i convocati, ma da scegliere non c’era granchè, Ad eccezione della juve, le altre squadre mettono in mostra giocatori stranieri e non giocatori italiani! Esempio? l’inter della “grazia” quando “gli hanno fatto vincere” quella coppa della C.L. aveva undici giocatori stranieri allenatore compreso, in quell’occasione nessun tricolore fu fatto sventolare, tanto per ricordare…….
Ultima cosa Rico, a proposito dei giocatori. Pensa agli incontri tra Juve ed Inter delle ultime stagioni. Son tutte state partite, sul campo, giocate ad alti ritmi anche agonistici, ma non sono mai trascese. Non si son viste entrate carogna, simulazioni, sceneggiate. I giocatori a fine partita, e magari dopo essersele anche date, si son scambiati le maglie, salutati con rispetto, scambiati le maglie ed anche nelle dichiarazioni sui giornali ho sempre letto attestati di stima, reciproci.
E poi paragona questi atteggiamenti a quelli di noi tifosi……
X Lex Luthor. Leggi bene il titolo dell’articolo del Primario: ” Non erano marziani, non sono pippe”. Questa è la risposta giusta alle tue “bizzarre” valutazioni sui giocatori. Puoi fare i nomi ed i paragoni che fai, ma il blocco juventino, Rico permettendo, me lo tengo stretto. Qualche giorno faccela tu una formazione degna della nazionale italiana. Strambo il paragone tra Xavi e Pirlo. Mi vergognerei pure a farlo. Lex tu rinnegheresti pure te stesso se messo all’opera e prenderesti una batosta. Per fortuna non sei il Ct ne l’allenatore della juve! Ho sempre scritto che avrei ritirato tutti i giocatori della juve da questa nazionale, governata da sappiamo chi, ma lo avrei fatto ” anche per non leggere i tuoi commenti”, per altro facilissimi da prevedere:-))))) C’è il palio stasera e tu hai detto “contrada dell’Onda” o in alternativa contrada della tartuga! . vedremo….:-)))) leo
Adesso tutti, Primario compreso, ad elogiare la Spagna imbattibile, dimenticando che il Portogallo dove Ronaldo a parte non ci sono fenomeni, l’aveva resa sterile e costretta ai rigori dove sia chiaro ha deciso la dea bendata: rigore Portogallo legno e palla fuori, rigore Spagna legno e palla dentro.
A parti invertite la Spagna andava a casa e sapete cosa tutti, Primario compreso forse, avrebbero scritto: giusto così, questo stucchevole ti-tic ti-toc non porta da nessuna parte, è un gioco superato, e il Chelsea già l’ha dimostrato, è ora di voltare pagina. Certo bisogna correre e giocare con gente sana: Primario Lei dice che non eravamo fenomeni, giusto ma allora di questi ne avevamo anche altri in Italia, perchè non portarli perchè non sfruttare qualli portati? Abbiamo uno staff che con mezzi moderni valuta le condizioni fisiche oppure il medico dice: apri la bocca fammi vedere la lingua, è un po’ bianca prendi della magnesia e vai a posto?Meglio uscire con dignità e sfortuna come i portoghesi che fare una simile figura di merda. Infine il famoso biscotto: ce l’hanno fatto e come perchè è sicuro che la Germania al posto nostro non avrebbe permesso questa passeggiata. E grazie all’arbitro che ci ha graziati di un netto rigore: sarebbe stata la “manita” , davvero troppo
Scritto da rico il 2 luglio 2012 alle ore 00:16
Campagna pro-Criscito. Vero, e sono stato l’unico, in Italia, io insignificante blogger, e quindi è stata la più misera ed inconcludente delle campagne. Lo stesso Beck si è limitato ad un, ” io l’avrei portato”, e poi l’ha chiusa lì, e per fortuna Criscito non è giocatore della Juve, perchè altrimenti sarei stato accusato delle solite manfrine pro domo mia.
Ma la vicenda Criscito è emblematica e non solo per quanto riguarda il mondo calcio.
Premessa, i giocatori che si son venduti partite vanno sanzionati pesantemente, senza discussioni, ma su Criscito al momento cosa c’è? Una fotografia, e niente più. Una fotografia nella quale è ritratto assieme a Sculli, un ultras del Genoa ed uno degli “zingari”. Non esiste intercettazione ambientale, non si conoscono i dialoghi di quell’incontro, non ci sono testimonianze. E su Criscito c’è nient’altro, mai nemmeno viene citato in una delle famose, e mi auguro non fantomatiche, rivelazioni di Gervasoni e Carobbio. ( ed anche su questo ritorno di fiamma del pentitismo ci sarebbe da dire, ma ce ne sarà occasione). Sulla base della sua presenza a quell’incontro i magistrati ritengono sia il caso di indagare su di lui, giusto, ed a sua tutela lo avvisano di tale indagine. ” Guarda Mimmo, c’è questa fotografia, ti chiederemo spiegazioni ed indagheremo su di te”. In parole povere questo il significato dell’avviso di garanzia. Criscito comunque già fornisce una sua spiegazione, ( che ovviamente andrà verificata, in sede di indagine), ma che Albertini, dirigente FIGC ritiene credibile ed esauriente. E che fanno? Lo buttano fuori in mezzora!! E per quale motivo? Non si sa, ma aldilà delle dichiarazioni di facciata, son convinto che lo hanno fatto fuori per non dover affrontare, da pavidi quali sono, le critiche dei soliti pennivendoli all’immagine della nazionale, i valori insiti nella maglia azzurra ecc ecc. Bene, scarichiamo invece su un ragazzo di 25 anni quel fardello e l’ignominia di essere stato cacciato dal ritiro. Oh, poi magari si scoprirà che Criscito è il capo di una organizzazione internazionale di malavitosi, ma al momento, è semplicemente uno che si è trovato nel più classico posto sbagliato al momento sbagliato…
E mentre scrivevo ancora più mi convincevo: una federazione così, una Italia così, non si meritava di vincere….
Caro Riccardo Ric che i calciatori siano la parte migliore del calcio è una cosa che non condivido.
La parte migliore è sempre quella che cii mette passione, entusiasmo e soldi. Cioè quelli come me e te, la maggioranza dei tifosi.
Che si sono ritrovati spesso presi in giro da chi addomestica le partite o ci scommette o se le vende.
Questa gente deve andare fuori dai coglioni, senza tanti garantismi e senza tante manfrine pro domo propria.
Hai fatto una campagna pro-Criscito, ok si poteva portare, come Bonucci, perchè ancora non ci sono sentenze di condanna, ma se vengono confermate le cose che si dicono, non devono giocare più, devono andare a lavorare come tutti e mangiarsi i gomiti per tutta la vita per avere sprecato talento e soldi e avere preso per il culo milioni di persone.
Milan,Inter, juve, Bari,Siena chi ruba non merita una maglia.
Scritto da rico il 2 luglio 2012 alle ore 00:16 . D’accordo Rico, se qualcuno ha barato non deve giocare più e chiunque esso sia. Strano che adesso all’indomani di una finale che ha visto soccombere la nazionale italiana, te ne esci con questo discorso. Rico tutti, non solo i giocatori cui alludi anche quelli mai “reclamizzati” di un inter lecce o lecce inter e di altre partite ancora. Mi sembra che vuoi far un discorso chiaro verso Bonucci Pepe Conte ed i soldi di Buffon. Rico questo è un discorso mirato, non per giustizia, ma per soddisfazione e di rancore verso una squadra che poi non c’entra nulla, ma metterla in difficoltà è il tuo sogno e degli altri componenti del “sentimento popolare! Se sono colpevoli fuori dai coglioni sono d’accordo con te. A me, come juventino, non hanno preso in giro, hanno preso in giro i tifosi di quelle squadre in cui gli stessi operavano. Nessuna pietà, ma attenzione ad essere giustizialisti senza sapere se ci sono prove concrete e reali riscontri a pentitismi di convenienza. Questo per rispondere ad un tuo post all’indomani di una sconfitta, che ha più il senso di ottenere un altra condanna per la squadra che “ami di più da sempre”., la juve. Ciao Rico Leo
Scritto da rico il 2 luglio 2012 alle ore 00:16
Ciao Rico, beh spesso, noi tifosi, intesi come macrocategoria, quindi dentro c’è tutto ed il contrario di tutto, ci rendiamo protagonisti di comportamenti non edificanti. Violenze a parte, (perchè quelle si che con il calcio c’entrano niente), mi riferisco a certi cori, certi striscioni: offese ai morti od inneggianti alla morte di qualcuno, cori a sfondo razzista, e potrei continuare. Il calcio è soprattutto passionalità, come ben dici, e questo significa anche animosità, ma poi c’è un limite che nessun sciocco codice etico potrà determinare. O si vede, o non si vede. E quindi se guardo alle componenti del calcio non metto al primo posto quella dei tifosi.
Troppo forti, chapeau
In effetti a ben vedere siamo già andati oltre ogni più rosea aspettativa
Per una volta concordo con la Scheda, le telecronache Rai sono qualcosa di inascoltabile
“dobbiamo fare densità”……
no comment
PER CRISTIANO POSTER
.
Scritto da Roberto Beccantini il 2 luglio 2012 alle ore 00:26
Cristiano, ha bevuto?.
.
Mai nella vita avrei immaginato che Prandelli e l’ItalJuve sarebbero arrivati secondi all’Europeo. Legga quello che scrivo, non quello che pensa che abbia scritto.
.
ItalJuve un concetto negativo? Beva di meno, Cristiano, non si butti via. Mi creda: mi spiace per lei. ItalJuve protagonista con la Germania e in difficoltà con la Spagna: o no? Beva di meno, lo scrivo per il suo bene. Buona notte.
.
——-
LE QUATTRO PERLE PIENE DI LIVORE!
una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante
.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini
.
Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro retrocedano l’ItalJuve a combriccola di pippe
.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato.
.
———————
.
Mai nella vita avrei immaginato che Prandelli e l’ItalJuve sarebbero arrivati secondi all’Europeo. Legga quello che scrivo,
.
IO HO LETTO, MA NON HO TROVATO NIENTE DI TUTTO QUESTO SCRITTO NELL’ARTICOLO!
.
.
ItalJuve un concetto negativo? Beva di meno, Cristiano, non si butti via. Mi creda: mi spiace per lei. ItalJuve protagonista con la Germania e in difficoltà con la Spagna: o no? Beva di meno, lo scrivo per il suo bene. Buona notte.
.
Cristiano, manipolazione delirante…beva di meno-1…beva di meno-2
.
E’ L’IMMANCABILE, ORGASMICO DISTINGUO: un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini
.
LA VENDETTA SUI TIFOSI CHE DICEVANO/DICONI: ITALJUVE!