Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per axl rose : per il vaffanculo a Marotta ti lascio il blocchetto degli assegni in bianco ma firmato. La cifra metticela tu a nome mio!
Vai con la mandria Lex e visto che ci sei prepara un buono per un vaffanculo gratis intestato a Marotta.
Caro Lex, cosa vuol dire 10 milioni in due anni? Parli dell’ingaggio? Comunque i conti e i giudizi si fanno a consuntivo, non a preventivo. Vedremo.
Minchia!!! Ci siamo tutti stamattina.
Per Rico : ma dai!….senza Samuel si è visto quello che vale Lucio!…..e comunque 10 mln per un rincalzo che deve giocare ogni tanto sono troppi!…..per me.
Certo che qua, pur di giustificare Lucio mi sono sentito dire di tutto!…..Che Astori è fuori mercato, che quelli buoni costano troppissimo!……mai puntare su un giovane?!?!?!….Mai!?!?!?!……10 mln in due anni!!!!!…..Beck, leggo del Napoli su Skrtel….per carità , non è un fuoriclasse ma ha qualche anno in meno e l’esperienza internazionale! Guarda, anche Santacroce mi sarebbe andato bene…..
Lucio è un giocatore di livello internazionale, conosciuto in tutto il mondo, capitano della nazionale brasiliana.
Il suo arrivo all’Inter non mi entusiasmò più di tanto perchè lo ricordavo al Bayern, distratto e farfallone, come spesso si è rivelato in campo anche con noi.
Ma è innegabile che nell’anno del triplete sia stato eccezionale, uno dei principali artefici di quell’imprsa, con partite, tipo quelle di Kiev, Londra e Barcellona, di livello asssoluto.
Diciamo che non è un giocator costante, che ha una concentrazione ballerina e che il suo impegno non è uguale in tutte le partite.
In un contesto come il vostro, con Conte ad allenarlo penso che sarà un grande valore aggiunto per una difesa già solida.
Martinello, tu da anni ti associ a personaggi come axl, bilbao, ettore ecc. e parli a buon diritto di feccia del genere umano. La conosci bene e ti ci bei. Prescritto sei tu e la tua squadra di disonesti nei secoli (almeno due).
Per axl rose : allora vado ad abbattere la mandria?……Per Leon(lu)cin ammazzero un cespo di radicchio trevigiano! :-))))
Ma secondo voi Lucio è un brocco? Credo che abbia le stesse identiche caratteristiche fisiche e tecniche di Chiellini. Tra l’altro infortunato e ne avrà per un mese (salterà la preparazione dunque, accidenti). A me sta antipatico da sempre, ma è uno che ha vinto e sa come farlo. Poi mi sbaglierò ma tanto è a parametro 0 e dunque non sarà nè colpaccio ma neanche castroneria.