Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
@ Il Martinello Lucio va per i 35 anni, ha la pancia piena di cartone, quanta voglia avra’ di rimettersi in gioco? Tu sai cosa pretende Conte dai suoi giocatori. Avrei visto meglio il rientro di Sorensen, per esempio.
X axel – Mi sorprende che anche tu sia cosi scettico su Lucio. Per quanto riguarda le preferenze di Conte, forse lui avrebbe voluto Bruno Alves che sarebbe costato, per due anni, almeno il doppio e non era proprio un investimento tenuto conto che ha ormai 31 anni.
X chanteclair – Noi siamo stati prescritti dopo una sentenza di assoluzione per un presunto reato ridicolo che sarebbe stato commeso da tutti, anche dalla nazionale. D’infamante ci sono solo le vostre accuse e i vostri illeciti sportivi insabbiati. Quello che siamo noi ve lo abbiamo dimostrato quet’anno. E adesso buon viaggio nelle fogne dove siete stati sempre abituati a vegetae
scheda svizzera attento, chanteclair ti supera.
@Il Martinello ….meno male che è arrivato Lucio? Boh!! Non lo so, spero che dietro questa operazione ci sia Conte.
Martinello, se non sai più come insultare puoi chiedere consiglio alla Bibbia degli Insulti Idioti curata dai tuoi compagnoni bilbao, axl ecc. In alternativa puoi chiedere aiuto alle curve di tutta Italia che ogni domenica di campionato vi apostrofano come meritate. Prescritti dopo condanna (penale e infamante) siete solo voi. Rassegnati
X axel rose (30 sul campo) delle 11:22 – e meno male che è arrivato Lucio.
X Chanteclair – la mia squadr a, dal punto di vista sportivo, non è mai stata prescritta. Da quel punto di vista gli unici prescritti siete voi. Leggevo qualche giorno fa che persino Petrini non inferiva nei confronti di coloro che pagavano per le loro colpe. Ecco, voi per Pettini siete quanto di peggio esiste mel panorama calcistico italiano. E’ tutto dire. Ladroni e intrallazzatori con lo smoking bianco. Ormai non si sa più come insultarvi.
Vado, Pazienti. Buon appetito a todos. Mi raccomando: si parla di calcio, non di cose serie. Buon proseguimento.
Il Primario
……..intanto ci siamo giocato Chiellini per 40 giorni, grazie alla Nazionale.