Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Il vecchio ex-nuotatore slavo (col catetere) é completamente andato fuori di melone. Adesso dialoga con sé stesso. Ma com’é che qui si peggiora? Lovre ed il Centroione: una voce, un neurone.
Sono venuti a Pescara pensando di portarsi a casa Verratti in cambio di 2 polpi Italo brasiliani(prestito) e un po’ d’arachidi..Se ci si credeva,Verratti si portava a Torino in febbraio a 6 milioni!!Ma la Juve ha detto che erano troppi!!!Che lungimiranza,ma iete a venn l’oio….
Ahh Centurio’ e diglielo a quel deficente di Bilbao che non siamo la stessa persona!!!Lo facevo piu’ intelligente questo montanaro!!Si vede che l’intelligenza la usa solo per gli insulti…Super uomo e’ me….!
X quartieri – Ciao anche a te. Vedi, io non sono certo fra quelli che si preoccupano se Marotta spende troppo per comprare un giocatore. Io m’incazzo se spende male e butta via i soldi. Quando si va su un giovane, anche se lo paghi un po’ più del dovuto, rischi poco perché, bene o male, alla fine riesci sempre ad andre pari. Se vai su uno non più giovanissimo e poi, per i motivi più diversi, devi prendere atto che hai toppato l’acquisto, rischi di rimetterci una barca di soldi. E noi questo non ce lo possiamo permettere. Secondo me sia Villa che Van Persi non mi convincono e io su di loro non scommetterei nemmno un euro anche perchè non sono più tanto giovani. Poi posso sbaglare. Anche l’anno scorso avevo più di una perplessità su Pirlo, soprattutto per tutti i soldi che ereno stati investiti su di lui, perplessità che però adesso, tenuto conto dello scudetto vinto, debbo per forza accantonare. Comunque, siccome non sono un cieco, ho visto anhce io che Pirlo qualche volta ha fatto flanella in mezzo al campo per cui mi auguro che Conte abbia capito di non poterlo usare con la stessa frequenza di quest’anno e prenda le opportune contromisure, vuoi utilizzando qualcuno in sua vece vuoi impostando la squadra in modo tatticamente differente.
Poi tra parentesi siete voi quelli appeccorati su Marotta e i suoi colpi di genio……
Per alemichel : io non mistifico un bel niente. Oservo. Italia-Spagna : Pirlo ridicolo e Xavi maestro. Per gli aficionados dei cv : fate un confronto……
certo che tu lex sei un mistificatore della realtà ! la juve ha vinto solo per merito di conte, e senza pirlo aremmo fatto ancora meglio!
Comunque l’accordo ancora non è ufficiale. Quindi Marotta fa ancora in tempo a farsi coglionizzare a peso d’oro (l’altra sua specialità assieme ai parametri zero).
Suarez
Ciao martine’,d’accordo con te ma tra VP e Villa…….meglio Villa pure rotto ed ovvio se proprio nessuno dei due io sono per Suarez tambien ..
.