Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
ahooooooo……..a leoncì…….tu me parli der ducce nostro e le mi pecore se mettono su l’atenti…..ahooooooo….sto a scherzà er ducce nostro è sortanto er ceco …….a voi gobi ve farà vedè li sorci giali e pure rossi…………me stai a parlà de scudi…… dieci venti trenta com’ar mercato der pesce der paese mio……nun ce crede più nissuno…..le stelecommete so sparite….. ve siete fatti ride adosso da tutt’er monno…..mo tutti scriveno quarcosa ….la squadra de pecore mie c’a na majjjia che dice 30cacche sur campo der padrone……….er sponsore se chiama axl………a leoncì me stai simpateco….te pozzino……..
Per bilbao77 e Lovre51 : dai smettetela di litigare sennò vi mando una settimana a lavorare con Marotta (e vi assicuro che per il cervello è peggio di una lobotomizzazione). :-)))))) Buona serata a tutti.
Schettino libero.
E noi ci lamentiamo di ranocchia…
BECK SVEGLIAAAAA!!!! Anche il Milan sulla maglia conferma la scritta “il club più titolato al mondo”. Proporrei una scritta sul culo dei pantaloncini di tutti i club “la serie più cafonal on Europa”…..che tristezza…..(quasi peggio del calciomercato di Marotta).
Bilbao,fai delle scorreggie da ammalato,fatti una rettoscopia,stronzo.
Come volevasi dimostrare, O MISCREDENTI, l’affaire Verrttì non è chiuso. Il DS del Pescara è un furbacchione che mira ad un’asta al rialzo…….e temo che Marotta si piglierà la polpetta avvelenata ad una cifra spropositata. Temo….
ahahahahaha, ha parlato il duca-conte, o meglio il Signore degli Anelli….al naso.
patetico :-D
ahooooo……lovre 51 de che…………….mo parli de nteligenza pe birbao er monatto……….le mi pecore c’anno e lagrime a i occhi der gran ride…………sto mpunito se nasconne ntra de i gobi pe sparà fregnacce e ‘nsulti………e i gobi o portano ‘n parmo de mano ……je pozzino…..er mi porco ce o conosce bbbene………se somijjjeno……..si lo chiappo a frugà ne e tombe der paese mio ce o porto de notte ar toro mio e je faccio crede ch’è a sederova……… a lovre…ma chi ttte conosce………
E a cosa mi sfiderestilovre/centroione?
Ai 100 metri piani col catetere?
Ad una gara di rutti vestito da centroioni?
Un combattimento di sumo indossando un enorme pannolone ascellare?