Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
sei cosà limitato di intelligenza e furbizia, che sui prescritti ti ho appena fatto dire esattamente la stessa cosa che hai detto prima travestito da Er Centroione.
Sei di una stupiditá imbarazzante, lovre/centroione. Dai retta a me: piú parli e peggio é per la tua…ahahah…reputazione.
lovre, scarsino anche in ortografia? Passi troppo tempo a fare il fenomeno dialettale travestito da Er Centroione…..
Se il prescritto e’ piu’ intelligente di te lo preferisco,la lotta di classe per le squadre di calcio non m’interessa!Tu invece vivi solo di questo,se te lo tolgono ti ci vuole il metadone..
Manca l’accento sulla e,frustrato!
Maria de Filippis…chi e’?Mica e tua sorella?
Purtroppo lovre/er centroione, mi sembri solo un vecchio incarognito da una vita grama che pensa di vivere una seconda giovinezza su internet.
Quelli come te possono solo scendere al bar di sotto e farsi una partitina a briscola.
Altro che i-phone…
Strano che i tuoi amichetti prescritti non siano ancora giunti in tuo soccorso…
no lovre/centroione, la tua storia la esponi perché sei una macchietta da programma di maria defilippis. Chiaro?
Certo lovre/centroione certo, ma tu in quella lista di nomi non ci sei.
Ti diró, mi pare anche tipico dei ‘gnurantotti come te farsi belli ed intelligenti con 4 nomi (ma fossero anche 50) altisonanti. E’ un esercizio piuttosto misero e quindi non mi sorprende che tu ricorra allo stesso.
Per capirci se un gruppo di abbruzzesi (brava gente per caritá, faccio solo un esempio per assurdo) linciasse a Pescara dei poveracci stranieri, ci sarebbe la corsa a dire che quelli sarebbero dei delinquenti non rappresentativi del vero abbruzzese.
Se invece si citano 4 grandi abbruzzesi della cultura questi sarebbero il biglietto da visita pure per dei buzzurri. E sti cazzi!
Lo so che della mia storia non ti frega niente,ma io la espongo perche’ non ho niente da nascondere e vorrei che tutti quelli come te si facessero riconoscere!Morale, la vigliaccheria non fa parte della mia storia,chi vuole sa dove trovarmi!Tu sei solo una sagoma senza dignità !!!!Con i paroloni e la dialettica puoi vivere solo al buio del blog!!!Fuori faresti la fine dei vampiri alla luce del giorno!Vigliacco oltre che stronzo.
Bilbao,dalle scorreggie il tuo tutto e’ meno che un culetto!!La mente??io mi contento della mia!!In Abruzzo i cervelli prendono aria buona!!I nomi li hai letti ma potrei fartene altri…