Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Leo, per mezzo uomo intendevo questi qua sotto piu’ l’amico Fiero.
Spero tu non mi abbia frainteso….sai il caldo….
nest……
Ma ti devo anche rispondere???
next…pardon
c u nest tuesday, welsh sperm.
Se qualcuno avesse una squadra per cui tifare………..
Leo, qui ci sono si e no 15 gradi e il computer e’ fondamentale per tenere la temperatura dalla parte positiva della scala Celsius. Il Primario e’ stato tagliato da Monti. Quella del Martinello e’ una vera perla, complimenti a lui! Sto seriamente pensando di scrivere un pezzo sul bosone di Higgs. Cosa dici? O forse vale la pena raccogliere l’invito di Riccardo, e anche quello di Ric, e chiudere i battenti sino a Settembre?
Non scrive manco er centurione! Forse sta pensando a come chetare il toro!!! Leo
Nessuno, qua c’è un sole caldissimo per cui viene a noia scrivere anche sul blog. Di argomenti seri non ne vedo l’ombra per cui se si vuole si legge se no niente di niente. Non si vede manco l’ombra del Primario! :-))) Leo
Caro Leo, ma quali rinforzi? In tre fanno forse mezzo uomo. E poi se ri riformasse il Triorchide sai che spasso! Dai, aspetta che arriva anche il terzo…
x Nessuno , ciao. Chiama i rinforzi pure tu: detersivo scheda ecc….così sotto il sole le minchiate scritte sembrano più vere!