Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità. Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
WOW!!! Sono sinceramente colpito, una serie cosi’ lunga di banalita’ non l’avevo mai letta. Non riesco a capire come una persona con cotanta sensibilita’ e cotanto stile di vita non abbia un numero sufficente di neuroni per avere a comprendere che sarebbe sufficente non leggere i commenti delle persone che non si ritengono all’altezza del propria sensibilita’ e proprio stile di vita. A pie’ di commento il nick dello scrivente è evidenziato in grassetto, salvo problemi di vista, si distingue facilmente, basterebbe non leggere e cotanta sensibilita’ non sarebbe urtata e cotanto stile di vita non subirebbe traumi…………vola piu’ basso, Jonathan.
Molto apprezzata la tua non citazione, Riccardo Ric.
Ancora??? Ma allora non ci sono limiti all’indecenza.
Dato che hai parlato di bottom line…
Per quanto mi riguarda, mi scuso per averti definito ipocrita, sono evidentemente saltato a conclusioni sbagliate.
Spero che tu accolga, per quella gentilezza che ti ha sempre distinto, le mie humble apologies.
Se e’ vero che ti difendi solo dagli insulti altrui, dimostra quello che dici.
Sei davvero capace di scrivere senza offendere gratuitamente?
Nessuno ti sta insultando mi sembra. Sai mettere in pratica quello che dici?
Ecco la staffetta!! Il Sig. Becchi alias Gianduia Vettorello.
Siamo al terzo frazionista (nel senso che ognuno di loro costituisce una frazione di essere umano)
l’ “impavido” che viene fuori come un fastidioso foruncolo nella natica del gallese (ma il fastidio é reciproco perché neppure il foruncolo se la passa troppo bene da quelle parti) quando c’é il branco che abbaia, consiglio di andarsi a rileggere (se ha lo stomaco) i livorosi ed offensivi messaggi che ha scritto in passato. Povero ruminante trombone con lo smoking bianco….potete alternarvi finché volete con la vostra maleducata tronfiaggine e con le vostre offese di seconda classe. Vi contrinueranno a tornare indietro perché alla fine della fiera siete dei cialtroni senza spessore.
Vi mangio a colazione, pranzo, cena e merenda. Neeh?
Stavo leggendo di Julio Cesar e Stankovic esclusi dal ritiro, come forma di pressione per rescindere il contratto o per accettare trasferimenti ad altre squadre….
Se….se….se…….chissà quali strali leggerei oggi…..e non solo e soprattutto qua dentro….
Bilbao, ce l’hanno tutti con te…evito, visto appunto il nick tuo precedente, di citare la famosa frase sui nemici e sul molto onore, ecc ecc..:))
No fessacchiotto, é solamente perché prima avevo un altro nickname e gli insulti di spregevoli razzisti/omofobici come te arrivavano ugualmente. Compris?
Tra l’altra la tua somma stupiditá confonde i coglioni (e tra voi Prescritti senza-squadra a materia abbonda) che contemporaneamente scrivono usando piú nicks o cambiandolo per rifarsi la verginitá di Cicciolina, con chi cambia nick dicendo quale altro usasse in precedenza.
Bottom line, é che da me di pensieri e barzellette razziste ed omofobiche non ne sentirai mai.
Tu invece, Bosone del Galles, non puoi dire altrettanto.
Salve Primario!
Che ne pensa della vicenda Verratti? Personalmente sono dell’avviso che andasse chiusa molto prima, e che la Juve commetta un grosso errore nel non ingaggiarlo. Personalmente trovo assurdo che la Juve spenda 11 milioni per (ri)comprare Giovinco, piu’ svariati altri per El Kaddouri, Gabbiadini ecc. se poi si lascia scappare l’unico vero talendo giovane del nostro Paese.
Gentile dott. Beccantini, lei si chiederà perchè sono di nuovo qui ad annoiarla invece che scegliere un blog più vicino alla mia sensibilità e al mio stile di vita. Sarebbe lungo dirle perchè. Venendo a noi, mi chiedo e le chiedo se sia logico e positivo che chi vuole anche solo leggere i suoi interventi e i commenti che molti appassionati scrivono sia costretto ad imbattersi nelle continue e fastidiose intemperanze di un soggetto che si firma, tra l’altro, come bilbao 77. So bene che non è il solo a comportarsi in modo incivile ma certo è il peggior catalizzatore degli insulti, degli schiamazzi e dei vergognosi comportamenti che squalificano il suo per altro interessante blog. Ben lungi dal desiderare una limitazione della libertà di opinione, mi sento privato della mia libertà di godermi i commenti e le schermaglie divertenti tra tifosi di squadre diverse per gli interventi invasivi lungo le 24 ore di questo maleducato e petulante perdigiorno. Credo, come ho detto più volte, che un intervento di sospensione temporanea dei nick che non rispettano i parametri elementari di un vivere civile andrebbe a sicuro beneficio del blog e dei suoi frequentatori. Capisco che per far decollare il blog sia stato lecito puntare anche sulla quantità ma ora ritengo che lei dovrebbe dare una decisa sterzata verso la qualità, lasciando indietro chi non riesce proprio ad adeguarsi a comportamenti civili o, come ama dire lei, è refrattario ad ogni cura. Capisco che la sua deontologia la spinga a non abbandonare neppure i casi disperati ma, la prego, per questi organizzi un piccolo reparto lontano dalle orecchie della gente normalmente in cura nella clinica in cui farli forzatamente stazionare.
Cordialmente,
G. Bechi
“scelsi quel nick solamente per vedere quanti “fessacchiotti” si sarebbero attaccati a quello per i loro insulti”
Ma allora e’ una psicosi. Questo vive per l’insulto. Se non ne totalizza un centinaio non puo’ andare a dormire la notte. Addirittura insulta preventivamente. Altre volte, come dice lui, scrive posteriormente (forse nel senso che ha la faccia come il posteriore…), accusando altri di scrivere sotto un altro nick. Giusto in caso, non si sa mai.