Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per Riccardo Ric : speriamo prometta bene il ragazzo francese. Ne parlano come di un potenziale Vieira….
Vero Axl, questo non significa non rimarcare il fatto. Su Julio Cesar e Stankovic potremmo parlare di mobbing, di mancanza di riconoscenza nei confronti di due campioni , ecc ecc ecc.
No dico, hanno vinto tutto con quella maglia, ed ora nemmeno li mettono fuori rosa ad allenarsi a parte, ma addirittura esclusi dal ritiro. Alla faccia degli onesti sensibili….
Lex sembra che Marotta abbia davvero strappato Pogba all’United…
Va bene dai, allora salutami solo la nipotina di mubarak.
E la bandana quest’estate prendila nera che il capo ha deciso così.
E non ti arrabbiare…..nessuno è perfetto!
ah schedina altra cosa. E’ un po’ che mi provochi, lascia perdere, fidati. Se cerchi di farmi incazzare stai spercando il tempo. Le eventuali incazzature le riservo a gente con un po’ più di spessore del tuo….
schedina……te davvero sei irrecuperabile…..
sei hai letto un mio piccamento nei confronti di bilbao perchè di sinistra, hai dei problemi seri, ma in effetti davvero li hai. Quindi il resto dei tuoi blateramenti va di conseguenza….
Per Fabrizio : per la gioa di tutti voi fan del pelato francoalgerino, ho spesso sentito nominare El Kaddouri come “il nuovo Zidane”…..
Riccardo, mi vanto di aver assimilato le cure del Primario, al riguardo, e ti dico le stesse cose che ho detto prima a Leo. Ti meravigli che della storia di Julio Cesar e Stankovic frega niente a nessuno, mentre se..se…se??!!?? Ti dovrai preoccupare il giorno in cui succedera’ il contrario, noi siamo la Juventus e gli altri non sono un cazzo (semicit.).
Che simpatiche canaglie.
Ma il più forte è sempre RicRic che fa cicicici col drogato ma poi si picca perchè è un pò di sinistra.
Il drogato lo fa per mestiere il fenomeno, questo che muore dalla voglia di pomiciarci invece lo fa agratis!!
Gobbo e berlusconiano il ricric.
Proprio vero che le disgrazie non vengono mai da sole.
Salutami la nipote di mubarak neh e abbasso l’ICI.
Diciamo da ora, il tuo post precedente non vale…