Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Lex, come te l,o spieghi che volendo iniziare una “nuova era”, moratti sta mandando via il clan brasiliano più stankovic e si mantiene i vari sssssssssssssssanetti, cambiasso e milito? E’ un rinnovamento ad minchiam o che rinnovamento è? :-))) leo
No Lex, Trascrivemela di nuovo. Leo
Per Leo45 : Leo hai letto la chicca di mercato che ho scritto a Nessuno?…..
Poi mi piace la graduatoria degli “insultatori” molto variabile fatta da un lato o dall’altro! E poi iniziare di prima mattina con il sole tanto caldo o è il caldo che fa iniziare?
del
Normalmente appena ci si affaccia si dal buongiorno!
Ettore il Monatto (copyright er centurione) zombi delle tenebre, perchè non vanghi negli immondezzai di casa tua? Prenditi una vacanza Prescritto e Condannato, tanto l’Inter sarà per te una spina nel culo che non ti toglierai mai.
Beck scusa, ma siccome vanno tanto di moda le scritte che ne dici di aggiurgne una anche al blog? “Clinica ‘Cristiano Poster’ : da noi non si manda via nessuno!” :-))
Dimenticavo, buongiorno a tutti. Primario già andato via? Little Lions
Il clan degli argentini sta cacciando il clan brasiliano dall’inter! Mi chiedo perchè Cambiasso e sssssssssssssanetti continuano a giocare per quella squadra visto i nuovi propositi di moratti? Il mio è solo un pensiero e se qualcuno mi risponde vabbè, se no non ha importanza. Ho sempre detto che dell’inter non me ne può fregar de meno!