Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per Leo45 : penso che comunque la Juve fa bene a mettere un tetto agli ingaggi, che dovrebbe essere europeo. 5mln netti l’anno (più premi) mi sembrano più che sufficienti per non morire di fame…..che dici?
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 11:58
Ci sono dirigenze che dei paramtri zero e prestiti ne fanno una ragione di vita.
Pirlo è stato un ottimo parametro zero. Il dramma è quando arrivano i bidoni.
Per Leo45 : 3 Premier League e 4 coppe d’Inghilterra non sono proprio niente nel palmares…..oltre ad altre competizioni, e un’altra UEFA con l’Ajax. Palmares da titolare s’intende……
Vabbè che anche quel sottosviluppato calcistico di Esticazzicoso potrà raccontare ai nipoti di aver vinto un campionato in Italia con 0 sconfitte….
Ho opinioni diverse su Bergkamp. L’inter lo aspettò all’infinito. Lui non sbocciò mai. la coppa uefa dell’inter? ma non gliela regalarono? :)))) Leo
Per Leo45 : prima di tutto Bergkamp, se non sbaglio ha vinto una UEFA con l’Inter. Secondo, in Premier ha fatto molto bene all’Arsenal. Brgkamp non era affatto scarso, è che in Italia si aveva (ed ha) fretta…..
Van Persie, state tutti impazzendo per questo giocatore. Per me non vale tutti quei soldi. Ho in mente Bergkamp e le su prodezze, poi, nell’inter! Leo
Per Alessandro : Baggio, da Firenze a Torino è stato l’utlimo di un certo spessore. O ricordo male? Jovetic : il giocatore è buono, 30 mln non li vale!….o meglio se ci mani Marotta puoi chiedere qualsiasi cifra…..Non so come stia dopo l’infortunio. Può anche essere (nel calcio ci sta tutto) che pagandolo 30 mln sia più facile da far passare come top player…..Marotta oramai si è fissato : o Montengro (il poeta su 10 gol ne avrà fatti 3 decisivi) o Uruguay……o parametri zero. L’acquisto non sarebbe male comunque, ma quella valutazione mi sembra esagerata. E comunque non mi priverei di Quagliarella.
Scusa se mi intrometto. Jovetic buon giocatore dalle grandi potenzialità , Lo hanno fregato gli infortuni. Non vale i soldi letti (almeno al momento), penso però che il suo percorso alla Fiorentina sia terminato. Per lui è conveniente cambiare aria se vuole riprendere il suo cammino che non necessariamente deve essere la juve (semmai questa squadra di recente lo abbia cercato)! Leo
Per Leo45 : 1) entro mercoledì/giovedì dovrebbe (condizionale) chiudersi per Van Persie (fonte mia ben informata….di solito….ho anche chiesto al Beck di verificare tramite le sue conoscenze alla Gazzetta)….Conte (poi come riportanto anche i giornali oggi) vuole il grosso della squadra in ritiro.
2) il clan del tango?….finita l’era fantasia, rimangono i violinisti addomesticati.
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 09:47
Non è rivolto a me, ma provo a rispondete sperando di non scrivere stupidaggini.
Secondo me è possibile. Con Roby Baggio non era forse successo che il migliore giocatore della Fiorentina venisse acquistato dalla Juventus? Basta pagare, a questo mondo tutto si vende e tutto si compra. Non so, però, se Della Valle ha voglia di subire la stessa terapia riservata a Pontello ormai 22 anni fa. I tifosi fiorentini mica scherzano quando c’è di mezzo la loro squadra.
Tu piuttosto rispondi a questa mia domanda. Secondo la tua scala di valori, Jovetic ha le caratteristiche del toppleier?