Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per Leo45 : cheeeeeeeeeee!?!?!?!?!??!…….a precisione, Pirlo guarda Xavi col binocolo.
Sig. Beck salve, guardi che anche Ponzio Pilato era un fautore dell’autogestione ed i risultati non furono propriamente brillanti.
Per Lex. hai ragione quando parli della lentezza di marotta e dei “tavolini”. Che possiamo farci?
Se si sbaglia una partita o quantomeno la resa è stata inferiore alle attese non bisogna denigrare chi ti ha fatto vincere un campionato sopra le aspettative. La classe di Pirlo è riconosciuta da tutti, tranne che da te e da Impera, che poi lui abbia bisogno di avere le spalle coperte non è una novità ! Anche al milan aveva le stesse necessità , ma le sue genialità quest’anno ci hanno portato a vincere un campionato. Fallo vincere al solo Marchisio o al solo Vidal! Vedi questa è una tua lacuna. Nel caso in questione tu vedi solamente il lato economico e ti preoccupi se lo stesso Pirlo, nell’immediato futuro, sarà all’altezza della situazione. Mi pare che marotta stia infoltendo il centrocampo per cui Pirlo avrà modo di riposare se si sente stanco o lo vedono stanco. Lex come lancia la palla lui nessuno (penso) al mondo! leo
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 12:16
Parametro zero nel senso di svincolato agli effetti della legge Bosman. Doveva giocare gratis?
Per quanto riguarda Bergkamp la penso come Leo. Grande giocatore nell’Ajax (ma in Olanda le difese sono sul livello di quelle della nostra serie B), modesto nell’Inter e buono (non eccezionale come un Rooney) all’Arsenal. Nel complesso un bravo giocatore e nulla più.
Per Leo45 : Bergkamp ha vinto in Inghilterra dopo essere andato via dall’Inter, non prima. Prima aveva vinto all’Ajax. Vedremo se arriva se è così scarso come dite…….Comunque gira e rigira i nomi sono quelli….Il problema è prendere qualcuno al più presto da dare al mister. Sennò finisce che Marotta si riduce all’ultimo giorno, e se prende qualcuno da un altro campionato allora il casino diventa doppio (perchè oltre a familiarizzare in fretta con la squadra deve pure riadattarsi….). Leo, la lingua batte dove il dente duole : la lentezza di Marotta è esasperante. E per il terzo anno sta facendo lo stesso errore o no?…trattative che conoscono tutti; apre 50 tavoli e non stringe niente…..è così o sbaglio?
Per Alessandro : Pirlo è un parametro zero che ti costa 9 mln l’anno e che ha fatto una buona stagione giocando una partita a settimana. L’hai visto contro la Spagna, o PEGGIO!, contro l’Irlanda?……E c’è chi ha avuto il coraggio di dire che Marchisio era sottotono (eh grazie!……è da un anno che deve correre pure per il camminante assieme a Vidal!….). E comunque sui parametri zero puoi puntare se sei un piccolo club, secondo me…..La Juve il Milan o l’Inter non possono puntare tutto su di loro……
5 milioni di euro….con quelli ci faccio la colazione……..:)))))) Leo
Allora Lex, gli altri campionati hanno una valenza per quei campionati. A me non interessa cosa un Bergkamp ha vinto fuori dall’italia a me interessa quello che riesce a fare in Italia quel tale calciatore! La società lo paga per un tornaconto proprio non per il suo “palameres estero”: Ho paura per Van Persie che se arriva, se arriva, faccia la stessa fine (calcistica). La juve non compra il palmares ma le prestazioni del giocatore e se queste non sono all’altezza diventa un fallimento! Leo