Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Xavi o Xabi non ha importanza. Alla juve non serve questo giocatore. Quel ruolo è coperto e benissimo anche. il binocolo? non so a chi serverebbe! lex, non ti fare prendere dal caldo…..:-))) Leo
x Lex. Zeman vive con l’ossessione juve, stare a sentirlo parlare penso venga a noia anche al giornalista che lo intervista. lui e moratti nella stessa frase ci stanno eccome, solo che non riescono a “sposarsi”! Pensa che accoppiata! Dicesse qualcosa di diverso e pensasse ai cazzi suoi farebbe meglio per se stesso. Se lo tolga dalla mente lui alla juve non arriverà mai, manco se baldini gli fa avere una “patente” falsa! E questa cosa lo tormenta e lo tormenterà sempre! Leo
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 12:36
Tu sei troppo buongustaio. Xavi forse è più forte, ma Pirlo non lo guarda col binocolo.
Per Alessandro : caso starno ha incominciato a ragliare contro la Juve quando all’insediamento della Triade, per tagliare i costi del decennio di genialità marisiana, fu mandato affanculo suo zio……
Per bilbao77 : ah può essere che gliel’abbia confessato Carobbio…….nel qual caso……
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 12:39
“Cosa parla questo fallito, che in vita sua non ha mai vinto niente” (juventino medio cit.)
Per Leo45 : Xavi NON Xabi Aalonso. Ha vinto più Xavi di Pirlo (dati alla mano……).
1) entro mercoledì/giovedì dovrebbe (condizionale) chiudersi per Van Persie (fonte mia ben informata….di solito….ho anche chiesto al Beck di verificare tramite le sue conoscenze alla Gazzetta…
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2012 alle ore 11:54
——————————————————————————-
Lex, peró bisogna vedere quali siano le fonti della Pravda dello Sport.
Non credo che narducci, capuano, auricchio o di martino sappiano se Van Persie approderá a Torino. Ma magari glielo ha confessato carobbio….
Il tecnico boemo torna a pungere la Juve sulla vicenda della terza stella: «Gli scudetti sono tanti quanti sono stati assegnati. Poi se vedo le cose che sono state scritte e i libri che ho letto, allora credo che già 28 siano troppi».
Per lex. sarà una tua impressione……ma io preferisco Pirlo, collaudato nel campionato italiano……e giusto che parliamo di “palmares” fai il resoconto dei due e di chi ha vinto di più!!! Non so di Xabi Alonso nel campionato Italiano!