Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
X Leo delle 20:12 – Caro Leo, come sei buono. Altro che invidia. Secondo me bisognerebbe parlare di malafede e di propensione a delinquere. Ciao.
Per il martinello : i 3 punti sono condivisibili. Rimane il fatto che della sfilza di attaccanti che ho elencato a Leoncini, Jovetic è l’ultimo della lista…..e mi sa tanto di ripiego per rabbonire i tifosi. Allora non sarebbe stato meglio essere chiari sin dall’inizio dicendo che non si poteva spendere molto per un solo giocatore?…Magari chiedere a Conte di parlare pubblicamente (visto che riceve attenzione dai tifosi) appellandosi alla pazienza (di sicuro non chiederlo a Marotta, che a comunicatività sta a zero e a furbizia sta sotto zero!). C’è oltretutto una terza possibilità (secondo me) : un valzer di punte. Considerando che se la Fiorentina cede Jovetic alla Juve e poi fa una stagione di merda i Della Valle Bros vengono bruciati in piazza della Signoria, allora potrebbero cedere Jovetic al Napoli. Il Napoli dà Cavani alla Juve e la Juve Quaglia alla Fiorentina.
Hai ragione Lex, con il caldo che c’è non bisogna alterarsi………..ma come fai ad essere sempre tranquillo ed a pensare a Marotta? Lex, ma la notte niente altro anche come sogno? :-))) leo
x Il Martinello, ciao. Del Piero sta diventando un ossessione. Per me è solo un ricordo. La juve è quella che ho sempre portato e porterò nel cuore. Il resto è passato! Leo
Per Leo45 : Leo che fai? T’inalberi?…..guarda che ti si alza la pressione!…..alla tua millenaria età non va bene! ;-))))))
x Lex Marotta non deve essere il nostro tormento……..Leo
Buongiorno al Primario, con la speranza che ci legga…………Little Lions
x Lex Palloni persi? Tutti persi? Ma tu pensi che gli altri i palloni non li perdono mai? Il calcio non è la perfezione e lo sai anche tu, se no non ci sarebbe da discutere!!!! Leo
X gli amici juventini (e per il Beck) – Alcune considerzioni sparse. 1°) – Leggo che la Juve sarebbe molto interessata a Jovetic. Per carità , giocatore molto interessante. Ma mi chiedo e vi chiedo, al di la del suo valore soggettivo, tatticamente non è un triplone di Vucitic e Giovinco? E allora, perchè spendere tanti soldi per un triplone? A meno che Conte (o chi per lui) non intenda cambiare modulo e giocare con due mezzepunte invece che una, la coesistenza di questi giocatori, per me, creerebbe solo problemi di spogliatoio. 2°) – Continuo a leggere di acquisti di giovani giocatori dalle più svariate parti del mondo. Ma, guarda caso, si parla sempre di difensori e, solo qualche volta, di centrocampisti. Mai di attaccanti o trequartisti. Forse perchè questi utimi, di solito, costono di più ed hanno addosso anche gli occhi di quelle socierà che hanno la possibilità economica di fare investimenti in maniera, diciamo così, più disinvolta? Resta il fatto che, come dicono a Roma, chi non risica non rosica. Siccome le grandi squadre si fanno soprattutto con i top player (trequartisti e attaccanti) e se non hai i soldi per comprarli te li devi fare in casa, come la mettiamo? Con l’attuale “poliica” temo che Marotta non andrà tanto lontano. 3°) – In questi giorni, come se non bastasse, c’abbiamo la polemica dell’aumento del costo degli abbonamenti. Premesso che ognuno di noi i propri soldi li spende come gli pare, sono rimasto molto deluso dati sedicenti tifosi juventini i quali hanno annunciato di non rinnovare l’abbonamento perchè non c’è più Del Piero. Cioè costoro si sarebbero anche accontentati di poter coltivare ancora la speramza di vedere Del Piero giocare qualche spezzone di partita e di passare il suo tempo seduto in panchina con il muso lungo. Perchè, se non l’avessero capito, questo era ormai il destino di Alex. Sia chiaro, nella nostra Hall of Fame, lui deve essere messo nel posto più prestigioso, ma io ho sempre saputo che la Juve resta e i suoi eroi passano. Ed è per questo che i nostri succesi hanno subito poche interruzzioni e da oltre 100 anni noi simo sempre la sqaudra da battere. Quindi, mi dispiace, ma chi identifica la Juve con Del Piero non può considerarsi un vero tifoso Juventino. E fa bene a rimanersene a casa.
Per Leo45 : Dzeko, Aguero, Tevez, Suarez, Van Persie, Higuain, Cavani, Jovetic. Che hanno in comune a parte il prezzo?…..questi sono i giocatori, cosidetti top player che cerca (o ha cercato) di trattare Marotta. Poi prende Borriello o riscatta Giovinco……