Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Scritto da Lex Luthor il 8 luglio 2012 alle ore 12:11
O Thiago Silva e Piquè, o nulla. O Xavi e Iniesta, o nulla. O Messi e Ronaldo, o nulla.
Ciao. ;-)
Per Leo45 : io non ho nessun complesso rock. E nemmeno un’orchestra!….siete voi a parlare di Verratti come il messia del centrocampo.
x Lex Luthor. Stai vivendo questo momento (calcistico) con il complesso di Verratti. Se arriva bene se non arriva buona fortuna. Con tutte le “previsioni” possibili attualmente non vale i 12 milioni di euro. Il calcio non inizia e non finisce con Verratti. Leo
Non penso che questo gabbiadini possa essere il toccasana per questa juve. Non vorrei si ripetesse un altro caso simile a quello di padoin!!!
Per il martinello : Verratti al PSG non è ancora fatta. Quindi, a Pescara staranno anche pensando come far aboccare Marotta all’amo dell’asta……Vedremo.
Per Leo45 : Marino dà quasi per chiuso Gabbiadini alla Juve.
Una punta deve prenderla…. Non so chi e come…Basterebbe Destro e sarebbe bastato Immobile. Quella vagonata di milioni di euro li spenderei nei pensieri e non nei giocatori. Non mi piacciono e se dovessero arrivare (qualcuno) spero che non deludano. La percentuale della delusione sarebbe altissima. Nomi e tanti nomi dice Lex. Ebbene cosa devono dire i “giornalisti”? Cosa possono vendere se non fumo? Lex, ma tu ci credi? ci hai mai creduto? Lascia perdere, penso che la juve tranne cessioni non farà alcun acquisto altosonante! Non ci sono fuoriclasse in giro e quelli presunti tali possono stare dove stanno a quei prezzi! Leo
Per il martinello : comunque Moggi ha sempre stigmatizzato vagonate di acquisti di stagione in stagione, sostenendo che è meglio fare due/tre innesti nell’ossatura della squadra. Su Suarez e Cavani peseranno anche le olimpiadi, quindi mi sentirei anche per questo di escluderli……a parte Cavani che conosce già il campionato, non è un po’ rischioso prendere un giocatore da considerare fondamentale così in là nel tempo?….
X Lex – Della sfilza di attaccanti che hai elencato a Leo, la maggior parte non si muveranno dalla loro attuale squadra. Per quelli più raggiungibili Marotta dovrà fare comunque pazzie. Ecco perchè io dico che dobbiamo solo aspettare. Alla fine vedremo cosa è stato capace di fare Marotta. Per ora, se devo giudicarlo per come ha trattato il caso Verratti, non posso che bocciarlo. Speriamo che si ravveda.
Per il martinello : e poi scordi le cessioni da fare. Martinez, Krasic, Elia (il costo 36 mln in 3), Pazienza, Ziegler, Melo, Padoin (perchè comprarlo e non prenderlo in prestito e basta?)……Anche lì ci sarà da lavorare bene….