Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Per Leo45 : non so Leo, sono entrmbe piene di stranieri e con centrocampi muscolari…..
Lex, latito ergo sum. Vi controllo a zona. Vedo che l’autogestione procede. E poi non è che gli spunti siano tanti, di questi tempi. Tutto bene, voi?
A tutto c’è un limite, il giocatore non è Maradona………….. od un suo simile. Può andare dove vuole, non mi convince neanche se arrivasse alla juve. Le sue capacità me le deve dimostrare sul campo ed a livelli juve. A 19 anni, e per i discorsi fatti, è una esagerazione quanto pretende il Pescara per vendere il “gioiello”. Penso che gli stiamo dedicando troppo tempo. Tanto per fare un esempio il milan e l’inter non si sono mai occupati di questo giocatore! Hanno gli occhi bendati? Leo
Scritto da Lex Luthor il 8 luglio 2012 alle ore 12:25
Sì, un gran bel giocatore. Mi piaceva.
Oh Beck!….ultimamente latitit più di Provenzano……
Buona domenica, Pazienti. Un caro saluto a todos.
Per Leo45 : quindi se Marotta lo pagasse più di 4 mln sarebbe un coglione?
Per Alessandro : tu continua a cullarti nel ricordo di Scifo….:-D
X lex – Verratti, secondo me, farebbe bene a valutare attentamente la fondamentale differenza che avrebbe per le sua visibiità e la sua carriera i trasferimenti alla Juve o al PSG. A Parigi sarebbe uno qualsiasi e non credo che, come italiano, avrà particolari attenzioni dai parigini. A Torino sarebbe già un pccolo idolo soprattutto se, come gli è stato promesso, dovesse avere la maglia n. 10. E’ vero che potrebbe guadagnare un bel po’ di soldi da subito. Ma non credo che venendo alla Juve, nel medio termine, ci rimetterebbe. Basta pensre alle sponsorizzazioni che gli pioverebbero addosso restando in Italia, certamente nemmeno da paragonare con quelle potrebbe raccattare con gli sciovinsti francesi.
Guarda Lex, gli ho visto giocare un tempo. Non penso che un tempo di una partita possa far capire le potenzialità di un giocatore. Da quello che gli ho visto fare, posso dire che è una promessa tutta da verificare. Ad occhio e croce penso che per l’acquisto basterebbero più o meno 4 milioni di euro (tutto il cartellino). In Italia si stanno, si dice, sbracciando, juve e napoli. Il resto è il Psg. Ma loro hanno i soldi anche da buttare!!!! leo