Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Lex, scusa, ma che discorsi sono? Uno ti dice a e tu rispondi esattamente su altri argomenti. Ho tirato in ballo per caso la difesa-juve in Nazionale (che ti ricordo non si è comportata male contro Germania e Inghilterra, nazionali zeppe di giocatori che si ritroveranno pari pari da avversari anche in Champions, vai a leggere le liste… Oezil, Muller, Gerrard… e il nostro Marchisio è stato superiore)? E poi… la gara contro la Spagna. Ok. Sono stati schiacciati tutti, Pirlo compreso. Superiorità netta. A te piace sempre andare a parare lì, troppo facile. Dunque Pirlo, Marchisio, Barzagli, Bonucci, Buffon, che contro la formidabile Spagna c’erano domenica scorsa, sono da buttare via? Ma che discorsi sono? Che Marchisio e Vidal nella Juve siano stati la chiave di volta vincente con la loro corsa e pressing in favore del gioco di Pirlo non è eresia e scandalo: Pirlo gioca a calcio divinamente, non deve correre come un mediano perchè non è mediano. Forse questa differenza ti sfugge.
Scritto da Lex Luthor il 8 luglio 2012 alle ore 12:48
Non è forte come Xavi, quindi dubito che per te sia all’altezza di giocare nella Juventus.
Non si è ancora visto dimasdumas…….di solito compare per scrivere un certo numero di post contro di me e pro-Marotta! :-))))
Beck scusa, Marrone che ha? La rogna? Ha 22 anni, è cresciuto nella Juve e tecnicamente è forte. Perchè non può fare lui il vica-Pirlo? Perchè viene dal vivaio?……Delle volte mi fate cadere le braccia!
Per Roberto : certo che l’ho visto agli europei Pirlo. Soprattutto contro l’Irlanda e la Spagna (contro la Spagna si è vista anche quella che doveva essere la migliore difesa d’Europa……..ma con chi pensate che si giochi in Champions? Sempre contro l’Apoel?). In campionato ho visto Marchisio e Vidal correre per lui, e molto pure. Idem in nazionale.
Sulle due Champions vinte dal Milan, lasciamo perdere…..a parte il colpo studiato in allenamento (imagino!) di tirare la palla sulla schiena d’Inzaghi…..
Penso che sia ora che anche il calcio si ridimensioni un po’ Trappa esagerazione. Verratti e la sua popolarità deriva dal fatto che il Pescara ha fatto un buon campionato ove tutti gli ingranaggi hanno funzionato alla perfezione (succede una volta nella vita) tanto da raggiungere la serie “A”. Sarebbe stato bello rivedere Verratti nuovamente con il Pescara nella massima serie e senza alcuni di quei compagni della serie “b”: Lo scetticismo mio è tanto (per quello che vale) come tanti sono i soldi che chiede il Ds di quella squadra! Il gioco vale la candela? Penso che in questo caso Marotta abbia agito bene! Leo
Sì, a parte Leoncini che un momento incensa Marotta e il momento dopo gli tira merda……tiene il piede in due scarpe! :-)))))
Gentile Martinello, Giovinco, classe 1987, è un attaccante. Dunque, sarebbe compatibile con la tribù dei giocatori che accendono i cuori. Avrei preso Verratti come vice Pirlo, non conosco a fondo Pogba. In linea di principio, la grandi squadre nascono sempre – tranne rare eccezioni – da una grande difesa. La stessa Spagna, non dimentichiamolo, nelle ultime dieci partite a eliminazione diretta fra Europei 2008, Mondiali 2010 ed Europei 2012 non ha preso un gol che è uno.
Gentile Little Lions, vi leggo sempre.
@ Lex: se Pirlo il camminante perde palloni a profusione e rende solo giocando una volta a settimana, allora mi chiedo se hai guardato un minimo il campionato scorso vinto dalla Juve. a) Il camminante come lo chiami tu è quello che ha più presenze, più minuti giocati, più palloni giocati (e forse più assist vincenti) e soprattutto nelle ultime giornate (il mese decisivo per le sorti del campionato, tra metà aprile e metà maggio) per ovvi motivi (slittamento dovuto alla morte di Morosini) si è giocato effettivamente ogni 3 giorni e Pirlo era in campo, mai sostituito. Quando si critica senza ragionare, bisognerebbe documentarsi. Questa tua tiritera non so dove vuole portare: io non dico che sia migliore Pirlo di Xavi, ma di certo è un campione vero, lo ha dimostrato vincendo nel Milan tanti anni e lo sta dimostrando ora, pur con 33 anni sulle spalle e in un ruolo particolare. E se non ci fosse stato lui alla Nazionale nell’ultimo Europeo, come sarebbe andata a finire?
Riguardo al mercato Juve e in generale: vi state masturbando troppo con i nomi altisonanti da copertina per l’attaccante presunto da comprare. Già l’anno scorso la tiritera assurda di Dzeko e Aguero era secondo me una mezza montatura dei giornali, come un buon 60/70% delle notizie di calciomercato (in Italia). Non voglio difendere Marotta, dico soltanto che non mi aspetto il colpo-attaccante dall’estero (o Cavani) perchè i prezzi sono esorbitanti e soprattutto li fa il mercato stesso (questo mercato, comandato da sceicchi e milionari annoiati all’estero, dove avrebbe fatto cilecca persino un genio come Moggi). Per esempio, Verratti: deve ancora dimostrare tutto. Un mezzo anno in B cosa vuol dire? L’hanno pompato come vice-Pirlo alla Juve, secondo me non vale nemmeno la metà di 12 milioni e Marotta, dopo aver sprecato (suo errore) 11 milioni per ricomprare tutto il cartellino di Giovinco, fa bene a desistere da questa trattativa: e non sono così convinto che il Pescara l’avrebbe venduto a gennaio scorso, quando già si intravedevano le potenzialità per scatenare un’asta milionaria a luglio, come poi sta accadendo.