Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Certo loro i soldi ce li hanno, ma non penso che hanno voglia esporsi così tanto per il calcio. Non lo capirei. In fondo in fondo la crisi c’è anche per loro e poi mi piace un altro tipo di calcio che non è quello di vincere facile. Una spesa di tal genere sarebbe uno schiaffo per il momento che stiamo vivendo! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 8 luglio 2012 alle ore 15:38
Non scherzo per nulla. Fabregas è arrivato al Barcellona appena un anno fa. Tra lui e sanchez avevano speso 70 milioni. Perchè loro sì e voi no?
Se la dirigenza non vuole spendere quelle cifre è un discorso, ma questo non significa affatto che non se le può permettere.
Ti ricordo sempre il nome della famiglia che possiede la Juventus.
x Lex: Sì, a parte Leoncini che un momento incensa Marotta e il momento dopo gli tira merda……tiene il piede in due scarpe! :-)))))
Scritto da Lex Luthor il 8 luglio 2012 alle ore 12:39 Leoncini non tira merda a nessuno, se ritiene di criticare lo fa se c’è da “osannare” lo fa altrettando. Ho sempre detto che come Ds non è all’altezza di fare un mercato da juve, succede però che ogni tanto qualcosa l’indovina! Sarà il caso o cosa??? Spero in tanti “caso” ed incrocio le dita, anche per non sentire le tue lamentele, caro Lex!! :))) Leo
Non credo nei giocatori spagnoli. Incastronati in un certo schema valgono. Fuori da quegli schemi si perdono. Tantissimi esempi ed il ricordo negli anni di due soli spagnoli che sono emersi in Italia Del Sol e Suarez……………Leo
x Alessandro. capisco che vuoi scherzare……ma quelle cifre non li spende più nessuno, ne il barcellona, nel il Real e manco gli sceicchi….Leo
Cavani alla Juve??In che film l’avete visto,sogni o miraggi.
Scritto da Lovre51 il 8 luglio 2012 alle ore 15:18
Su Tuttosport di oggi c’è scritto così.
Ecco, uno come Fabregas lo vedrei bene alla Juventus. Ha anche le caratteristiche del toppleier. Con 45-50 milioni viene via. Perchè Andrea non ci prova?
Scritto da bilbao77 il 8 luglio 2012 alle ore 15:02
Una sorta di “finto nove” come Fabregas nella Spagna.
Jovetic è bravo, ma una squadra come la vostra dovrebbe puntare a qualcosa di maggior qualità .
Bilbao,ma come,con questo caldo sei ancora qui!!Il Binocolo portalo al mare,li’ non ti serve l’audio!!Cavani alla Juve??In che film l’avete visto,sogni o miraggi.In quanto a Lex che preferisce Van Persie a Cavani penso sia non vedente!!Sente il calcio via radio…
Se arrivasse Jovetic (cosa che mi auguro, visto che lui e Cavani sono i miei preferiti) lo farebbe per giocare da centravanti atipico e di raccordo, con l’idea di non dare riferimenti. Lo ritengo con sufficiente classe e fisico per sfondare in quel ruolo, sempre che il grave infortunio dello scorso anno sia definitivamente alle spalle. Lo stesso Cavani é esploso quando Mazzarri gli ha cambiato ruolo e posizione in campo
Comunque sono solo canzonette perché dubito che i Della Valle arrivino ad osare tanto e la Juve ad offire tanto.