Quando i migliori stravincono, ci si alza in piedi e si applaude. Spagna quattro, Italia zero: il risultato traccia i confini di una finale durata si è no una quarantina di minuti. Troppo poco per non parlare di lezione mortificante. Complimenti a Del Bosque: il suo «cinque fuori» (in gergo cestistico, giocare senza pivot) si è rivelato tutt’altro che sterile, come documentano i gol e, soprattutto, le azioni che li hanno introdotti. Rispetto all’1-1 di Danzica, l’Italia era cresciuta (nessun dubbio, pensando a come aveva cucinato inglesi prima e tedeschi poi), ma le furie hanno studiato di più. Morale: ci hanno letteralmente massacrato.
Ho visto un’Italia vuota, scarica, un blocco Juve in balìa perenne degli avversari, da Pirlo a Marchisio a Chiellini, il più in crisi (anche perché subito infortunato). Non escludo che quegli stessi trombettieri che straparlavano di Pirlo pallone d’oro declassino l’ItalJuve a combriccola di pippe. Il torello iberico ha disarmato Balotelli e ridotto i nostri resti (in dieci, per giunta) a patetiche comparse. Non può essere un caso se, al di là del numero degli attaccanti schierati e degli sbadigli ogni tanto provocati, la Spagna abbia realizzato una tripletta storica: Europeo 2008, Mondiale 2010, Europeo 2012. Due ct (Luis Aragones, poi Vicente Del Bosque), il modello Barcellona (Xavi, Iniesta, Fabregas), i fusti del Real (Casillas, Sergio Ramos, Xabi Alonso) e cani sciolti come Jordi Alba e David Silva: un raccolto non meno straordinario della semina. Cameriere, champagne.
Cesare Prandelli ha portato l’Italia al di là dei pronostici. Gliene sarò sempre grato. Viceversa, non si può dire che il blitz di Mario Monti abbia portato fortuna. In un Paese per il quale l’unica cosa che conta è vincere, non importa come, dubito che questo secondo posto resisterà ai colpi di spugna della memoria e dell’attualità . Da Kiev a Scommessopoli, buon divertimento.
Ciao Martinello, per la verita’, io volevo solo dire che, qualsiasi fossero le intenzioni del sig. Beccantini, moratti e Giraudo nella stessa frase non ci possono stare. Ma, visto che hai introdotto l’argomento, voglio dirti che io non parlerei del sig. Beccantini come di un manipolatore, perchè, aldila’ del fatto che sia vero o no, un manipolatore prevede dei manipolati ed io non ci sto a fare quella parte. Per quello che riguarda l’argomento che piu’ mi interessa, e cioè farsopoli, credo di poter dire che è stato piu’ il sig. Beccantini ad avvicinarsi alle mie tesi (non necessariamente per “merito” mio) che non viceversa. per tutto il resto vale il rispetto delle opinioni di tutti…….anche di quelle sbagliate del Primario :-)))
“Io sono un allenatore mediocre? Ok, rispetto l’opinione di Zeman anche se non lo conosco. Dove gioca? Ah, è un allenatore, non lo sapevo… Adesso che sono in vacanza andrò su Google per cercare di sapere cosa ha fatto, cosa ha vinto….( Josè Mourinho)
X axel delle 10:22 – Mi fa piacere che tu abbia notato l’ennesima dimostrazione di come il Beck sappia manipolare la verità pur di far passare la Juventus e gli juventini come i depositare del malaffare. Che necessità c’era di tirare in ballo Giraudo per dire che Morutto ne sta combinando di cotte e di crude? Forse che solo per denti marci vale il diritto di difendersi e la teoria tutti colpevoli nessun colpevole?
x Axl. Nooooooooooooooooo, questo non me lo dovevi scrivere………cazzo, pure travaglio, nonostante le sue lodi per la juve, risente della crisi?
Pare che (anche) Il Fatto Quotidiano, del nostro amico Travaglio, sia in calo, del 24%, come numero di copie vendute. Sempre colpa nostra?……spero di si.
x Lovre 51. Su zeman è inutile che ti faccio conoscere il mio pensiero, lo conosci già ! Mi fa pena e più pena mi fanno quei giornalisti che incontrandolo gli fanno la stessa domanda sempre sulla juve! Da lui non mi aspetto qualcosa di diverso. Rosica, non so se rosica, sono cazzi suoi. La juve è sempre lì davanti a lui e questo mi soddisfa! Una volta ha avuto l’occasione, se aveva le prove, di affossare la juve: La sua testimonianza al Tribunale di Napoli. Lovre si è messo a balbettare temendo forse per le conseguenze del giuramento che aveva dovuto fare prima. Verità non dimostrabili, queste sono le chiacchere di zeman. Una persona inutile ricercata dai media quando c’è da rinfocolare un “sentimento popolare”. Basta non mi va di parlare di questa persona e non mi interessa quello che dice. Neanche la juve prende “provvedimenti” (almeno fino ad ora) per quello che dice, perchè non viene più considerato, forse! Il fegato mio è a posto, te lo assicuro, ma non posso dimenticare ne lui ne gli altri il danno che ci hanno procurato. Vivo serenamente , e non mi tiro indietro se c’è da fare ricordare. Ho la pazienza di aspettare la “verità ”! leo
Primario, va bene il periodo che non da molti spunti, va bene che ha altri cieli per le ali (cit.) va bene tutto, ma questa roba non le e’ consentito di scriverla
……”L’ultimo Moratti, le dirò, mi pare molto giraudiano”.
Scritto da Roberto Beccantini il 7 luglio 2012 alle ore 18:46.
Buongiorno a chi c’è. Buongiorno anche a te Ettore che hai gentilmente risposto al mio post (lungo per come dici). Pensavo fossi più giovane ed invece 75 anni ma con uno spirito battagliero incredibile. Complimenti! L’onore me lo hai dato tu rispondendo e ribattendo punto su punto per quello che è stato ed è il mio pensiero sul nostro Primario. Ettore, il nostro Primario è anche tuo, almeno spero. Del resto se continui su questa clinica penso ci sarà un motivo . Sarà “affetto”, “rispetto” o chiamale come meglio vuoi. La tua non può essere solamente una battaglia da portare avanti contro una persona a qualsiasi costo. In fin dei conti a tutto c’è un limite. Anche la vita ha un limite ed è la cosa più preziosa che abbiamo. Non voglio distogliere nessuno dalla sue convinzioni, ci mancherebbe. Mi dispiacerebbe leggere un Beccantini che di colpo accontenta tutti scrivendo a soggetto! Sarebbe una grandissima delusione. Beccantini non è il mio idolo. Non ho idoli, neanche i giocatori della juve sono miei idoli. A me piace vederli giocare, il resto non mi interessa. Posso dire, onestamente, lo stesso di Beccantini, mi interessa quello che scrive, ma non è il solo. Leggo anche altri. Pensa pur avendo idee politiche diverse leggo giornalmente “la Repubblica” perchè mi piace l’incontrario…mi piace sentire l’altra voce. Sarò una persona per bene, per come dici ed altri dicono… e ti ringrazio e ringrazio chi lo pensa, non lo so al mio paese, i tifosi delle altre squadre mi dicono che per loro sono il “nemico” numero uno (calcisticamente parlando)! Ma è bello così, Ettore con grande stima Leo
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta. Zeman??!!?? Prendete esempio dalla Juventus. A tal proposito vi delizio con un detto in dialetto barese: “u pulp s cosc c l’acqua so stess”.
Cosa si sarebbe scatenato se Conte fosse stato pizzicato a firmare shirt con la scritta ” Odio la Roma (o toro, o milan, o lazio, ecc)”?
Invece niente, nessun sito riporta quella foto.
E soprattutto, una volta accertatane l’autenticità , sarebbe scattato il deferimento per comportamento lesivo dell’onorabilità di altri tesserati e la Juve per responsabilità oggettiva.
Beck, potrebbe scriverne lei e far scoppiare il caso.
Ed ancora una volta, veda bene: non siamo tutti uguali.