Sono passati trent’anni. Undici luglio 1982: il Mondiale del nostro «contento». Cade, il compleanno, dieci giorni dopo il secondo posto agli Europei. Dalla Spagna nutrice alla Spagna carnefice. Ero là , inviato de «La Gazzetta dello Sport». Marcavo gli avversari: la Polonia di Boniek, il Perù di Uribe e il viscido Camerun che, secondo l’inchiesta di Oliviero Beha e Roberto Chiodi, si sarebbe venduto il pareggio contro di noi.
Tra le nuvole, a ogni anniversario, Enzo Bearzot e Gaetano Scirea sorridono al «Non ci prendono più» di Sandro Pertini, mentre Nando Martellini ripete, a gentile richiesta: campioni del Mondo, campioni del Mondo, campioni del Mondo. Avevano le palle, non erano santi o eroi: Paolo Rossi veniva da una lunga squalifica (totonero). Diventarono un urlo (Marco Tardelli) e una squadra. La migliore. La tripletta che Paolorossi, tutto attaccato, rifilò al Brasile ha segnato il mondo, mica solo «quel» mondiale. Non c’è più il Sarrià di Barcellona, e nemmeno l’Italia da bere che fece da sfondo all’avventura; se n’è andato pure Giovanni Spadolini, il primo presidente del Consiglio non democristiano. Le frontiere erano state riaperte da un paio d’anni, la scritta Sanson (gelati) sulla maglia dell’Udinese sembrava una bestemmia.
Due le eredità fra le tante: il silenzio stampa (visto che ci portò fortuna) e l’attesa del campione oltre ogni ragionevole dubbio (Pablito, sopportato per quattro partite ed esploso alla quinta). E poi il gioco: non così brillante come in Argentina, ma sempre efficace. Avete presente il catenaccio? Tutto il contrario. Se Bruno Conti fu la fantasia e il blocco della Juventus la spina dorsale, Beppe Bergomi titolare a 18 anni conferma che era proprio un’altra Italia.
Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, 11 luglio 1982: Italia batte Germania Ovest tre a uno. Voi dov’eravate?
…”Conte? A dire il vero la posizione di Conte dal punto di vista penale è marginale. Finora sarebbe impossibile dimostrare un reato associativo. Non ci sono soldi. Quanto alla frode sportiva, siamo su un piano ipotetico. A ottobre valuteremo il da farsi. Credo ci siamo più elementi per quello sportivo. C’è di mezzo una possibile omessa denuncia di massa per Novara-Siena.”
———————————————————————————-
Esilarante l’ultima frase di De Martino che in pratica ci dice: c’é di mezzo una possibile omessa denuncia di “massa”….perché una trentina (?) di persone negano ció che Pippo!Pippo! afferma.
E attenzione che con la denuncia di massa, ci potrebbe rientrare pure Gigi Buffon che é di Carrara.
ahoooooo……. a martinè te se cercato na squadra che j’anno pioppato più anni de gabio de ar cappone ……..nel mondontero a riconoscheno pe li beveroni der veterinario vostro……. c’avete l’api che pungeno a vinnovo e a li gobi porelli jjje dovete de da er bevverone……e mo te lamenti………mo che doverei de dire io che le mi pecore nun riconoscheno la ritmetica e nun ponno contà le cacche ‘n der campo…….a martinè te pozzino…….
Il prossimo sará un campionato italiano con una curiosa anomalia.
Venuta a mancare la seconda squadra di milano il torneo si disputerá tra 19 squadre, con una compagine che a rotazione “riposerá”, giocando un’amichevole con la rappresentativa dei disoccupati.
Quest’ultima verrá affidata ad un giovane allenatore ed indiscrezioni appuntano in direzione di Ermenegildo Stramaccioni de Roma, che sembra aver vinto il ballottaggio con Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo.
Faranno parte della squadra degli esodati il vecchio SSanetti, il giovane cambiasso, Gatto Silvestre, Obi, Nagatomo, Guarin (se guarisce), Alvarez Vitali e Paulo Roberto Coutinho (o Cotequinho come recita il passaporto).
Ma, come puntualmente riferisce la rosea, é opinione largamente condivisa che anche quest’anno il presidente mecenate, innamorato di fuoriclasse che fanno divertire come Recoba ed Adriano, non fará mancare qualcuno dei suoi colpi ad effetto. Si sussurra di Lucas, l’eccitante prospetto brasiliano che sembra pronto a firmare 4 anni di contratto da disoccupato. Nell’attesa peró moratti si é premunito mettendo le mani su un paio di promettenti verniciatori, cassaintegrati dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco. Prima dovranno peró svincolarsi dalla Fiom.
X shifezza svizzera – Per vincere lo scudetto basta arrivare terzi con quindici punti di distacco e avere un padrino efficiente – Tommaso Buscetta
X schifezza svizzera delle 21:14 – Una calcolatrice sicuramente più efficiente di quella che avete usato voi quando vi hanno “assegnato” lo scudetto di cartone dopo essere arrivati terzi staccati di 15 punti. Ladroni e prescritti
X shifezza svizzera – Presunte o non presunte noi abbiamo pagato. Ma ti è tanto diffiicle capire l’italiano?
Per le vostre malefatte, compresi i passaporti falsi, i bilanci falsi, lo spionaggo, ecc. ecc. voi che cosa avete pagato? Ladro e bugiardo.
Appunto Lex, se ti ci metti pure tu con i se………forse non dovevo fartela ammazzare quella mandria :-))
Magnate tranquilli! Vado.
P.s. (per Leo45) : tu stai tranquillo…….non magnare troppo! :-)))))
Leoncini, altrimenti detto “Padre tempo”! :-))))
Per axl rose : infatti Marotta si basa solo sui SE. E cosa stringe?