Sono passati trent’anni. Undici luglio 1982: il Mondiale del nostro «contento». Cade, il compleanno, dieci giorni dopo il secondo posto agli Europei. Dalla Spagna nutrice alla Spagna carnefice. Ero là , inviato de «La Gazzetta dello Sport». Marcavo gli avversari: la Polonia di Boniek, il Perù di Uribe e il viscido Camerun che, secondo l’inchiesta di Oliviero Beha e Roberto Chiodi, si sarebbe venduto il pareggio contro di noi.
Tra le nuvole, a ogni anniversario, Enzo Bearzot e Gaetano Scirea sorridono al «Non ci prendono più» di Sandro Pertini, mentre Nando Martellini ripete, a gentile richiesta: campioni del Mondo, campioni del Mondo, campioni del Mondo. Avevano le palle, non erano santi o eroi: Paolo Rossi veniva da una lunga squalifica (totonero). Diventarono un urlo (Marco Tardelli) e una squadra. La migliore. La tripletta che Paolorossi, tutto attaccato, rifilò al Brasile ha segnato il mondo, mica solo «quel» mondiale. Non c’è più il Sarrià di Barcellona, e nemmeno l’Italia da bere che fece da sfondo all’avventura; se n’è andato pure Giovanni Spadolini, il primo presidente del Consiglio non democristiano. Le frontiere erano state riaperte da un paio d’anni, la scritta Sanson (gelati) sulla maglia dell’Udinese sembrava una bestemmia.
Due le eredità fra le tante: il silenzio stampa (visto che ci portò fortuna) e l’attesa del campione oltre ogni ragionevole dubbio (Pablito, sopportato per quattro partite ed esploso alla quinta). E poi il gioco: non così brillante come in Argentina, ma sempre efficace. Avete presente il catenaccio? Tutto il contrario. Se Bruno Conti fu la fantasia e il blocco della Juventus la spina dorsale, Beppe Bergomi titolare a 18 anni conferma che era proprio un’altra Italia.
Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, 11 luglio 1982: Italia batte Germania Ovest tre a uno. Voi dov’eravate?
Nessuno legge la gazzetta,ma tutti sanno quello che scrive.Virgole comprese!A Zeman,di cui ve ne fregate altamente,cercate di leggere pure i labiali!!Quanto tempo si trattiene nel wc?Che tipo di scorreggie fa?Puzzano?…
Scritto da fierobianconero il 13 luglio 2012 alle ore 20:45
Mi piace la Fiorentina. L’unica squadra italiana diversa dal Toro che mi sta veramente simpatica. La foto l’ho cercata con Google Immagini.
Dai, su, non puoi dire che è brutta. Non prendiamoci troppo sul serio. ;-)
In questi giorni sto seguendo la campagna acquisti del Toro. Mah, mi aspettavo qualcosa di più. Vedremo.
Voi l’avete trovato il top player?
@ alessandro
bella foto, puzza come il tuo scroto la mattina dopo la doccia. D’altronde vedo che ti abbeveri alle fogne viola.
oooh quale onore, il travesto….
Scritto da fierobianconero il 13 luglio 2012 alle ore 20:35
Sai che hai ragione? Sì, sono una merda. E’ che quella foto mi fa troppo ridere. E’ carina, no?. :-)
@ alessandro
si dev’essere rotta la fecale. Tutti le merde escono fuori ora, anche te
Magari Conte ha voluto camuffare la sua calvizie.
Scritto da il martinello il 13 luglio 2012 alle ore 20:27
http://www.google.it/imgres?q=conte+col+gatto+in+testa&num=10&hl=it&biw=1440&bih=733&tbm=isch&tbnid=fbTNZ7hAKYwgHM:&imgrefurl=http://d612.blogspot.com/2012/03/ti-odio.html&docid=JsyLJd_rY5AQkM&imgurl=http://4.bp.blogspot.com/-hHa_1lEWQhA/T14LeO2vw5I/AAAAAAAAA0E/3xEKTXPoZRk/s1600/conte.jpg&w=531&h=646&ei=PmkAUMfQMcrssgbkmoSwBg&zoom=1&iact=hc&vpx=171&vpy=117&dur=481&hovh=248&hovw=203&tx=137&ty=99&sig=113963038070478177207&page=1&tbnh=124&tbnw=104&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:0,s:0,i:72
Cesare Ragazzi gli fa un baffo.
centuria continua a mangiare merda. Grazie
X schifezza svizzera – Ognuno ha le sue problematiche. Magari Conte ha voluto camuffare la sua calvizie. Il tuo presidente aveva i denti marci ed ha messo la dentiera. Cosa ci trovi di strano? L’unica cosa che non si camuffa e l’imbecillità e quindi tu ormai sei senza speranza.
Avvisate lo scrondo del blog, feccia sfizzera alias rico-rinco alias sciantecler, che, cucú-cucú, la sua squadra non c’é piú.
Ditegli di scegliersene una alternativa, ma presto! E di non fare come quei bimbini che non fanno una mazza tutta l’estate e poi quando ci sono gli esami di riparazione credono di farcela dandoci dentro la notte prima.
Feccia, stavolta mi rivolgo direttamente a te: la prossima squadra che sceglierai di tifare dovrá essere tale per tutto il resto della tua misera vita!!!
Mi raccomando, pondera, fatti consigliare, studiati le rose ed il “progetto” dei vari clubs e vedi di scegliere bene questa volta.
Non puoi continuare a sopravvivere alle squadre per cui tifi;non é normale! Devi morire prima del tuo club cribbio!!! Noi sappiamo benissimo che quando non ci saremo piú (tra esattamente 115 anni, fattene una ragione…), la nostra Juventus continuerá a spadroneggiare.