Sono passati trent’anni. Undici luglio 1982: il Mondiale del nostro «contento». Cade, il compleanno, dieci giorni dopo il secondo posto agli Europei. Dalla Spagna nutrice alla Spagna carnefice. Ero là, inviato de «La Gazzetta dello Sport». Marcavo gli avversari: la Polonia di Boniek, il Perù di Uribe e il viscido Camerun che, secondo l’inchiesta di Oliviero Beha e Roberto Chiodi, si sarebbe venduto il pareggio contro di noi.
Tra le nuvole, a ogni anniversario, Enzo Bearzot e Gaetano Scirea sorridono al «Non ci prendono più» di Sandro Pertini, mentre Nando Martellini ripete, a gentile richiesta: campioni del Mondo, campioni del Mondo, campioni del Mondo. Avevano le palle, non erano santi o eroi: Paolo Rossi veniva da una lunga squalifica (totonero). Diventarono un urlo (Marco Tardelli) e una squadra. La migliore. La tripletta che Paolorossi, tutto attaccato, rifilò al Brasile ha segnato il mondo, mica solo «quel» mondiale. Non c’è più il Sarrià di Barcellona, e nemmeno l’Italia da bere che fece da sfondo all’avventura; se n’è andato pure Giovanni Spadolini, il primo presidente del Consiglio non democristiano. Le frontiere erano state riaperte da un paio d’anni, la scritta Sanson (gelati) sulla maglia dell’Udinese sembrava una bestemmia.
Due le eredità fra le tante: il silenzio stampa (visto che ci portò fortuna) e l’attesa del campione oltre ogni ragionevole dubbio (Pablito, sopportato per quattro partite ed esploso alla quinta). E poi il gioco: non così brillante come in Argentina, ma sempre efficace. Avete presente il catenaccio? Tutto il contrario. Se Bruno Conti fu la fantasia e il blocco della Juventus la spina dorsale, Beppe Bergomi titolare a 18 anni conferma che era proprio un’altra Italia.
Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, 11 luglio 1982: Italia batte Germania Ovest tre a uno. Voi dov’eravate?
Un gatto in testa miracolo dell’ estetica!!!! Boh.
14 luglio 2006-14 luglio 2012: AUGURI!!!!!
X alessandro delle 20:32 – Grzie per averci dimostrato i miracoli che si resce a fare per migliorare la nostra estetica. Come ho già detto, peccato che altrettanti risultati non si riesca a raggiungerli anche per l’imbecillità. E tu non hai esitato a far di tutto per dimostrare che anche tu sei incurabile. Mi dispiace perchè, pur ssendo un inguaribile gobbo, ti aveo sempre considearto un “bovino” intelligente.
….fra un’ora era chiaramente provocatorio.
Ma mi sorprenderebbe se non uscissero comunque, ovviamente editati dal “photoshop” di rcs e repubblica.
Un sito di notizie juventine riporta un articoletto di una tipa del corriere.it che parla convintissima di possibile patteggiamento e che si sorprenderebbe se il pf non deferisse il mister. (della serie messaggio subliminale, “se lo rinvii a giudizio siamo con te o prode Palazzi”).
Divagando, altri hanno certezze che i loro dirigenti spiavano, parlavano ed influenzavano arbitri, mantenevano relazioni inappropriate con un arbitro-tifoso in attivitá, facevano grigliette con i designatori e molto altro, ma va bene cosí. L’importante é averla sfangata.
La loro societá ha preso tanto a cuore il concetto di prescrizione…da scomparire come i reati accertati.
Campionato anomalo il prossimo, solo 19 squadre.
Scritto da Alémichel il 14 luglio 2012 alle ore 11:53
OK !!!!!
bilbao 77 ieri notte: scommetto che fra un’ora la gazzetta pubblica il verbale dell’audizione di Conte
————————————————
RR oggi 12,16: Nè gazzetta nè repubblica, stranamente, hanno ancora pubblicato il verbale dell’audizione di Conte….
gatta ci cova…
————————————————
Tutti pronti a gridare al nuovocomplotto. Ognuno con le sue… idee.
L’unica certezza è che Conte non combinava le partite!!
Nè gazzetta nè repubblica, stranamente, hanno ancora pubblicato il verbale dell’audizione di Conte….
gatta ci cova…
Cristiano dobbiamo ridere degli sfotto carini e indignarci per quelli beceri e offensivi! Da qualsiasi parte provengano e certamente i viola non primeggiamo per i primi!
Scritto da il martinello il 13 luglio 2012 alle ore 15:52
Qui si continua a correre ditero, facendone il gioco, dei soggetti che per andare sui giornali devono “solo” sparlare della Juve e si tralasciano alcuni argomenti come quello postato alle 10:28 di ieri che potrebbero essere più interessanti.
Neanche il Beck ci ha messo…una virgola…
Invece penso che il “problema” sollevato da Agnelli sulla regolarità delle attuali maglie della Juve, prive di stelle, collegato al can can sulla terza stella di tempo fa, sarebbe il caso di…..SPIEGARLO BENE !!!!!
Per questo ripropongo il mio post di ieri delle 10:28:
1. Dopo il panegiroco angnelliano con il quale il prode Andrea ha spiegato la nuova maglia…in totale contrasto con i “conteggi” della Federazione, come spiega l’OK della stessa Federazione alla suddetta maglia ???
Le stelle come elementi di vittoria di 10 scudetti non sono quindi “segni” ufficiali !!!!!!
Ergo, perchè la polemica contro la…terza stella ???
Oppure la stessa Federazione si è…calata le braghe per ignavia ???????
Ripeto il concetto:
Se c’è stata la polemica per la terza stella che non sarebbe stata accettata dalla Federazione, perchè questa accetta invece la …totale assenza…di stelle ????
Mi chiarisca questo punto…caro Beck, please.
Cordiali saluti a tutti gli amici del blog.
PS: ha letto il mio posto di ieri alle 13:06 ???? Che ne pensa…???
Scritto da Cristiano Poster il 13 luglio 2012 alle ore 10:28
Scritto da Alessandro il 13 luglio 2012 alle ore 20:32
Alessandro la foto è carina, però ti ricordo che i tifosi “simpatici” della Fiorentina sono quelli che inneggiano ai – 39…. e che portano su scritto questa “bestemmia” nelle magliette…….
Ricordiamoci anche di questo…..