Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Per Roberto : secondo me Galliani geom. Adriano coglionizza Marotta e prende Van Persie……
Gabbiadini è buono sì o no?!?!?!?!
Ma se mi avete fatto una “capa tanta” con la storia del nuovo Pirlo ecc. ecc.!……SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!……Abbiamo Marrone, avevamo Immobile…………
E comunque stiamo parlando di Xavi, il primo al mondo nel suo ruolo. Beh, nella top 3 c’è anche il ‘camminante’. A 33 anni ce l’ha la Juve. Scusa se è poco, Lex. Scusa davvero se è poco.
Lex, sei l’unico a denigrare Pirlo e a vederlo distante anni luce da Xavi. Le differenze sono minime. Intanto lui fino a Italia-Germania all’europeo era tra i più forti del mondo per ruolo. Dopo la batosta in finale ti sei ringalluzzito? Certamente non può giocare 3 partite a settimana come un tempo… e Xavi pensi che sia in grado? Davvero? Di che calcio stiamo parlando?
Su Jovetic non c’è il coglione che sgancia… semplicemente la Fiorentina lo valuta 30 milioni perchè non se ne vuole privare in fondo, ma se dovesse impuntarsi il giocatore, cerca di recuperare soldi. Quale club non lo farebbe? Pensa il Napoli con Cavani che lo valuta 50/60 milioni… per questo ribadisco: il mercato è drogato.
Su Verratti non mi esprimo più di tanto. Il calciatore giovane e forse mal consigliato non sa ancora che boiata ha fatto. E’ più ricco, certo, ma non credo giocherà con la stessa continuità che vorrebbe. Vedremo, il tempo ce lo dirà . E comunque se Marotta l’avesse comprato a 12 milioni, tu eri qui il primo a riderne… per cortesia, dai.
Per Roberto : (compreso quello che chiami camminante ma che pensa e inventa calcio più veloce di chiunque nel suo ruolo)—–> sì, Xavi non lo vede nemmeno col binocolo…..
Jovetic : per me vale 15 mln al massimo. Poi è chiaro che se tu spari 30 e trovi il coglione che sgancia……
Verratti : la Juve quanto voleva spendere?….12 mln non mi sembrano così inarrivabili……certo non si capisce perchè non si sia impuntato per andare subito a Torino. Non aveva ancora trovato nessuno a cui lasciare le pecore da pascolare?…..
X schifezza svizzera – I fatto è che sull’interccia scrivi verità scomode facendole passare per cazzate mentre sulla Juve scrivi cazzate facendole pasare per verità sacrosante.
E poi una domanda provocatoria che vi giro: ma in un calciomercato dove i costi dei cartellini sono così esorbitanti, la Fiorentina (che avrà delle ambizioni ormai mediocri) a quanto dovrebbe cedere l’unico gioiello che ha in rosa (per età e prospettiva può essere un campione)? A 10 milioni? Andiamo… Verratti (che ha giocato una stagione buona in B) è stato ceduto a 12 e già sparla del calcio italiano…
Lex, era ironia la mia. Il fatto di accostare Van Persie a Jovetic era un esempio di nomi che circolano, per la stampa. Avevo scritto ieri sera qui che secondo me non bisogna seguire gli isterismi dei giornalisti, che piazzano frasi a effetto ogni volta. Nel calciomercato quasi tutto è bugia e tutto è il contrario di tutto. Mi sorprende che anche tu ci caschi: io è da maggio che sto dicendo che gente come Van Persie o Cavani (lui si è il vero top player per il gioco juventino) non arriveranno mai, in un mercato drogato da costi esorbitanti e da sceicchi in barba al prossimo (credo farlocco) fairplay finanziario. Secondo me (se ci sarà un acquisto in attacco) si arriverà a un nome finora poco letto e nominato in giro, ho questa sensazione. E lo so che tu sei del partito pro-meriti assoluti di Conte e vaffanculeggi Marotta. Ognuno ha la sua idea, io sono del partito più moderato. Considera che la formazione titolare che ha vinto lo scudetto, però, è farina del sacco di chi denigri a ogni occasione. Conta quei giocatori (compreso quello che chiami camminante ma che pensa e inventa calcio più veloce di chiunque nel suo ruolo) e pensaci.
Il problema di Marotta è che il calcio NON E’ il suo campo. Meno male che c’è Conte. Ma tanto anche se lo squalificano che problema c’è?….adesso che abbiamo il camminante e il poeta, possiamo vincere anche con Del Neri (la difesa è la stessa).