Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Primario, ma si riferiva al fantomatico venditore di triglie per caso?
Trattasi di personaggio fittizio, come i tanti impegni lavorativi che lo portano via la sera per poi finire casualmente su settore, come la NON ossessione per l’Inter salvo poi non parlare d’altro e casualmente finire su settore (strano senso di deja vu…), fittizio come le stelle applicabili col ferro da stiro mentre casualmente si va a finire su settore la sera (….deja tru’….), come le fiere del basso baresotto e i freak show a conduzione famigliare mentre in realta’ va a finire su settore (casualmente…deja e quattro)…(i freak show a conduzione famigliare in realta’ gli fa davvero…).
Lui si che e’ un ritornista patentato. Saluta ma in realta’ ritorna, eccome se ritorna…
….e come il postino, bussera’ due volte (messaggio impacciato prima, “ah dimenticavo” a seguire).
toc toc
Buona serata Primario e buona serata a tutti i suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta e senza stelle. Ai pazienti senza squadra………………..problemi vostri.
Pazienti, vado. Gentile Axl Rose, gentile brother Nobody, grazie e buona serata a todos.
Il Primario
Nooo, non è necessario, sig. Beccantini, che si chieda scusa, puo’ capitare. Avra’ pensato che qualcuno si fosse rivolto a me, e io gli abbia risposto, ma non è cosi’. Almeno, io non ho letto il mio nick, da nessuna parte.
Buona sera, Ezio.
Brother Nobody: 1) mai stato a Mentone (se non per qualche settimana l’anno); 2) lasciando La Stampa non potevo che chiuderlo, l’Ospedale; 3) ho sempre continuato a scrivere per il Guerino; 4) aperto dopo 14 mesi (mi pare) la clinica; 4) dopo otto Europei “sul campo” (senza allusione) ho scritto davanti alla tv; 5) interventi radio-televisivi anche durante la “lunga pausa”. Non sono un ritornista, mister Nobody: il ritornista sarebbe andato in Polonia e Ucraina.
Ma comunque, il discorso italiano del Ritornismo va oltre, almeno nella mia filosofia. Prenda Petrucci: partì dal basket, poi Figc, poi Coni e adesso, dopo Londra 2012, torna al basket. Come se io fossi tornato a Tuttosport, il giornale con il quale partii nel 1970.
buonaserata a tutti.
immagino i bagordi notturni tra Riccardo Ric e soci………….. scusate ma io dormirò il “sonno del giusto”…. lasciando alle anime inquiete il dominio delle tenebre…….. :-)))
Gentile Axl Rose, allora mi chiedo scusa.
Essere un ritornista non e’ per forza una cosa negativa.
Alcuni esempi: Terminator 2, Matrix reloaded, Mad Max….
Ecco cosa avevo scritto:
____________________________________________________________________________
Primario,
anche lei rientra nella categoria ritornisti…
Il problema non e’ il ritorno in se stesso ma la qualita’ di cio’ che si puo’ mettere a disposizione, o ancora peggio, l’assenza/soffocamento delle possibili alternative. In fondo e’ lo stesso pensiero: siamo un paese vecchio. Siamo come la Grecia, cerchiamo di vivere di rendita aggrappati ai ruderi di una civilta’ passata e che mai ritornera’. Siamo come le piramidi che si sgretolano al sole o la malinconia dei portoghesi nel guardare l’oceano. Viviamo nel passato, il futuro non ci appartiene.
Va bene come De profundis?
Scritto da Nessuno il 17 luglio 2012 alle ore 15:58
Sig. Beccantini, deve avermi confuso con qualcun’altro. Io non ho avuto scambi di nessun genere, tantomeno di opinioni, contrastanti o meno.