Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
@ fierobianconero
Con i se non si va nessuna parte. “Se Baggio non avesse sbagliato il rigore nella finale Mondiale” magari i “Pentacampeon” sarebbero altri… Ragioniamo sul presente.
Scritto da Lex Luthor il 20 luglio 2012 alle ore 09:04
Noto che sei un buongustaio, un mai contento, un di grandi pretese (Pirlo camminante spiega tutto). Dimmi chi vorresti che la Juventus comprasse. Fammi dei nomi. Rooney? Messi? Ronaldo?
@ g torchia
resta da chiedersi se il calabresi avrebbe compiuto siffatta carriera se un commando di teste di fallo non gli avesse ucciso il padre, nel 1972
X nonsologol
Sono un lettore della Stampa da trenta anni e passa. Dai tempi in cui a dirigerla era Alberto Ronchey. Di Mario Calabresi ho letto anche la sua prima “fatica letteraria” che, a dire il vero, mi era pure piaciuta. Poi, con l’andare del tempo, mi sono convinto di un Mario Calabresi troppo morbido con il potere, compiaciuto della sua bravura, perchè Calabresi come giornalista è molto bravo, e quando compro la Stampa la rubrica delle lettere al Direttore non la leggo. La Stampa di Giulio Anselmi, di Ronchey, di Ezio Mauro era un’altra cosa. In meglio.
Per Lovre51 : 18 mln per uno che segna 10 gol, di cui la metà superflui e che dopo 50 minuti non ne ha più voglia sono troppi. Comunque il suo valore era 12-13 mln…..Poi è chiaro, quando l’uomo con le pippe incontra Marotta, Marotta è un uomo fregato!
Primario e pazienti buonasera/notte.
Vorrei sapere un giudizio sul M. Calabresi direttore e scrittore. Grazie
Comunque il nostro calcio si e’ impoverito,Berlusconi sta messo col piattino e alla mensa della Caritas!!Ma la cosa che seguito a non capire e’ come fanno le spagnole a fare gli sfarzi?Le loro banche di sostegno sono cariche di carta da culo(igienica) pero’ lo champagne sta sempre in fresco!!Adesso noi col nostro FairPlay da pezze al culo contribuiremo ai mega stipendi di Messi Ronaldo e Mourinho!!Non e’ una cosa seria,se il calcio non cambia registro fra poco vinceranno i cinesi e gli arabi e forse gli alemanni!Stiamo facendo la fine dei maestri ungheresi,li almeno ai ragazzi insegnano a suonare il violino!Qui neanche il mandolino…
Scusi, avevo letto in modo superficiale!
Gentile Lovre51, nessun salamelecco. Solo un rapporto schietto ed educato come ho con lei e tutti gli altri Pazienti.
Lex,alla fine della storia mi dirai se Vucinic e’ stato pagato troppo o troppo poco!In quanto al Primario,vorrei sapere come mai fa tutti questi salamelecchi a Nessuno?Penso che Nobody sia un pesce grosso!!!Mr.Nobody qua Mr. Nobody la…ho capito tutto!!!La famosa spalla!!(Franchi Ingrassia,Chiari Campanini,Tognazzi Vianello….Beck’s Nobody,che non e’ birra analcolica)!!!!