Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Zidane, ma non é che quelli riuscissero di continuo anche a Moggi… quello é il capolavoro della sua vita da DG, peraltro costellata anche da qualche errore, tipo Henry.
Scritto da Fabrizio il 20 luglio 2012 alle ore 11:31
A Moggi riuscivano anche colpi come Blanchard, O’Neill, Pellegrin, Dimas, Zalayeta, Esnaider ed altri.
Su Verratti. Concordo pienamente sul fatto che l’errore, grosso, é stato non chiudere la trattativa prima – prima per esempio che quell’intelligentone di Prandelli lo convocasse inutilmente in nazionale, attirando l’attenzione su di lui. Detto questo, penso che:
1) Verratti o si dimostra un fenomeno o si brucia. Al PSG rischia di fare molta panchina. Sarebbe stato assai meglio per lui fare un anno di A da titolare al Pescara.
2) Credo che sia la prima volta nella storia del calcio mondiale che un ragazzino di 19 anni che non ha MAI giocato una partita nella massima serie venga preso per 12 milioni piu’ bonus. Questo dimostra che il calcio degli emiri é di un altro pianeta e che non ha piu’ nulla a che vedere non solo con lo sport, ma nemmeno con i bilanci. O Platini riesce a far applicare realmente qualche regola a livello finanziario, o sarebbe meglio smettere di parlarne.
3) A queste cifre Marotta ha fatto bene a non prenderlo. Dopotutto non ha ancora dimostrato nulla. Non dimentichiamo che giocare in B (con alfianco Insigne e Immobile, i migliori attaccanti della categoria) é diverso dal giocare in A.
Per Roberto : il mercato sarà anche questo, ma se invece di buttare dei soldi per gabinetti stranieri sopravvalutati si investisse un po’ di più nel settore giovanile?
Per Roberto : cosa?!?!?!!??!?!……seeeeeeee!!!!…..finchè ci sarà chi corre per lui……(leggi Marchisio).
Per Fabrizio : Vidal era titolare in Bundesliga nel Bayer Levrkusen, non giocava certo su uno sperduto campetto delle Ande. Se ti davano 30 mln, per me quando hai Asamoah e Pogba lo dovevi vendere….Comunque vediamo in Champions dove arriviamo.
Pensate che Pirlo a costo 0 e con un ingaggio nella media ha dato alla Juve almeno il 30/40% dei meriti per lo scudetto dopo due anni di delusione pura. Fate un po’ voi i calcoli.
Lex, ho scritto non è stato errore Pirlo a zero, ho riletto e mi metto a ridere, c’è chi a Milano non dorme da un anno intero, non ci sono psicofarmaci che reggono.
Lex: e quanto lo volevi pagare un giovane promettente? 1 milione? Pensa che Verratti l’hanno pagato 12 e non ha ancora dimostrato nulla… il mercato è questo, questi sono i prezzi. Gli errori di Marotta sono stati altri e riferiti a due anni fa e sai bene quali.
Per Roberto : 2,5 subito per la comproprietà e riscatto fissato ad altri 4,5.
Scritto da Lex Luthor il 20 luglio 2012 alle ore 11:12
Lex si può sempre fare meglio, si poteva fare molto peggio.
Se errore c’è stato , non è sicuramente Pirlo a zero, o Vucinic, e non sarà sicuramente evantualmente Jovetic.
Lucio a zero, lo vedo meglio di presunti grandi centrali, che appena arriva la Juve partono dai dieci dodici in sù.
Gabbiadini, penso che più o meno verrà a costare poco più della metà di Verratti al PSG, senza contare il folle stipendio che gli daranno in Farncia.
Marotta e Paratici hanno fatto una valutazione tecnica e strategica (a mio avviso) blocco Gabbiadini e lo mando a giocare, punto su Boakie, e mando Immobile a giocare a Genova, incentivando il furfante di Preziosi che ne detiene la metà , con il prestito secco, guisto i disperati del Pescara di Sebastiani valorizzano i giocatori.
Non vendo molto di illogico, anche perchè stiamo parlando di giocatori mediamente giovani o giovanissimi.
Invece entrando nel merito: per me Immobile fuori dalla macchina del gol Zemaniana farà fatica, Gabbiadini lasia intravedere un sinistro e delle movenze fuori dell’ordinario, Boakie l’ho visto un pò con il Sassuolo e per essere un ’93 mi sembra molto molto interessante.
in tutto questo l’errore se lo vogliamo trovare di Marotta, è stato non aver preso Verratti a Gennaio.