Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Qualsiasi previsione sulla C. League, sarebbe velleitaria.
Importante sarebbe passare il girone, poi vedere come si arriva all’andata-ritorno, molte variabili possono influire, inforrtuni, andamento in campionato, accoppiamenti, possibili squadre uscite inaspettatamente.
Si può dire che è quasi un terno al lotto, a meno che non sei squadra fortissima e abituata, che nella nostra storia, non sempre è bastata (quasi mai, a dire il vero).
Scritto da Cartesio il 20 luglio 2012 alle ore 14:10
Alludevo proprio a quelle. Ti sei dimenticato del Paris Saint Germain.
Scritto da Lex Luthor il 20 luglio 2012 alle ore 13:36
Lex se non riprendeva Giovinco gli davo 7-.
Quest’anno in Inghilterra lo scudetto l’ha vinto il Manchester UTD? No, l’ha vinto il City dopo 44 anni.
Scritto da axl rose (30 sul campo) il 20 luglio 2012 alle ore 14:03
Chissà come mai l’ha vinto il City. Sarà mai che Mansour…
Comunque, i petrolieri arabi e gli oligarchi russi in Italia non li faranno mai arrivare. Il sistema non accetterebbe che, coi loro soldi, facessero saltare il banco e mettessero in condizioni di inferiorità la Juventus, il Milan e l’Inter. Solo quelle tre possono aspirare a vincere. E’ così e lo sai anche tu. Non è accettabile che una Udinese, una Fiorentina, un Palermo vincessero lo scudetto. Quando parlo di sistema chiuso alludo a questo.
Peccato che Beck si colleghi poco, mi piacerebbe se dicesse la sua in merito.
@Alessandro
la fiscalità inglese non è nè esosa nè poco seria come quella Italiana, quella francese sta mostrando i denti o i muscoli e quando gli sceicchi scopriranno che pagare Ibraimovic l’anno prossimo gli costerà 70 milioni vedi che i due conti se li faranno
nel merito delle aspirazioni champions sono più o meno d’accordo con te, anche se ti sento mooolto compiaciuto (da buon granata gaudente delle disgrazie altrui). Provo a stilare la lista delle fuori portata: Barcellona, Real Madrid, Bayern Munich, Chelsea, Manchester City (sicuramente fosse allenato da un essere pensante, così è alla portata del Napoli, fai te), forse Manchester United e poi? Quindi ritengo un risultato tra un buon ottavo combattuto e un quarto onorevole, quello che verrà in più, se mai venisse, lo riterrò oro colato (con le rose attuali, se ci scappa un colpo vero e utile, magari si può rivedere il giudizio)
Buonpomeriggio a tutti, Lex pensa se Marotta avrebbe preso Nesta a P.Z. di sicuro l’avresti massacrato come sempre quindi anche se……saremmo qui a farti capire la bonta’ dell’operazione piuttosto dimmi se, stando alle “fiabe” mercatarie, Marotta piazza Matri,Quaglia, Giovinco e Pepe in uscita ed in entrata Pazzini,VanPersie,Jovetic e Schelotto…come giudicheresti l’ operazione, aggiungo magari con una minima plusvalenza?Comunque credo che dietro il nick LexLuthor si nascondi L.Moggi……
Scritto da Alessandro il 20 luglio 2012 alle ore 13:54 Non è che puoi vedere 6 numeri per il Superenalotto?
Quest’anno in Inghilterra lo scudetto l’ha vinto il Manchester UTD? No, l’ha vinto il City dopo 44 anni. In Spagna invece? E l’anno scorso? E due anni prima? E tre anni prima?
- gli sceicchi non vengono in Italia per lo stesso motivo per il quale se ne scapperanno dalla Francia
Scritto da Cartesio il 20 luglio 2012 alle ore 13:52
E perchè? Si diceva la stessa cosa di Abramovich al Chelsea. Dopo dieci anni è ancora lì.
a Champions l’anno prossimo ci vedrà comparse con qualche possibilità di emergere (più o meno come l’anno scorso vedevo e vedevano praticamente tutti i commentatori la Juve in Campionato … mi sto toccando ….)
Scritto da Cartesio il 20 luglio 2012 alle ore 13:52
Credo di sì. Dopo tantissimo tempo che mancate, però, penso che, come primo anno, non sarebbe un cattivo risultato se vi qualificaste per gli ottavi. Vedo sette squadre fuori dalla vostra portata.