Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà»). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Caro Primario le dovevo una risposta,Si conosco l’ Hilton di ShortHills(Essex county) ma ricordo ai Mondiali 94’90 molti suoi colleghi erano alloggiati nelle vicinanze del Somerset Hills hotel ove ho avuto la fortuna di conoscere Campioni del calibro di R.Baggio e P.Maldini ma anche G.F.Zola ed un giovane A.Conte ragazzi veramente umili e disponibilissimi con noi tifosi…..Saluti BIANCONERI DAL NEW JERSEY Francesco Ju29ro
Gentile Quartieri Spagnoli, un caro saluto a lei e al New Jersey tutto.
Gentile Ezio, mi meraviglio di te. Ormai “tirare in porta” è un retaggio retro, tirano in porta solo i camerieri e i maggiordomi. Vuoi mettere l’azione infinita e non più rifinita. Pensa al Barcellona senza Messi, pensa alla squadra perfetta che sequestra la palla e la nasconde alle tattiche, alle chiacchiere da bar, il calcio nella sua essenza primogenia, il foglietto ciclostilato brandito come una laurea, “possesso palla: 97%”. E tutti a accia di quel 3% mancante: dovuto, quasi sicuramente, a un tiro. Ma di chi, maledezione?
Le regole democratiche sportive della NCAA hanno completamente distrutto(io credo per sempre)uno dei piu’ seguiti College Football Americano ossia i Nittany Lions di Penn State e subito mi son venuti in mente Palazzi ed Ebete ……..Gianni e Pinotto……
Buonasera Primario:
1) arrivare a Jovetic attraverso Giovinco.
l’idea di Giovinco pedina di scambio l’ho accarezzata fin dal “riscatto”…… ma Jovetic lo lascerei dov’è.
Solo che lo scambi con chi? Con Zeman per lasciarci Destro? Certo non con Higuain o gente di quel livello
2) far giocare Giovinco “con” Vucinic. Sì, così tiriamo in porta a Pasqua e Natale.
3) far giocare Giovinco “al posto” di Vucinic.
Plausibile.
Gentile Lex, voi avreste bisogno di “nonni” che raccontano favole, tipo: C’era una volta una Signora che faceva la corte a un cavaliere, il cavaliere si chiamava Van Persi(e) e, naturalmente, accettò la corte della Signora, rinunciando a una congrua parte dei suoi beni. Lex: questo sarebbe plagio, non cura.
“A me Hummels sembra un Bonucci tedesco”……. :-))) bella questa…….. ma adesso chi lo sente Lex….
Gentile Axl Rose, secondo me Conte ha questa idea:
1) arrivare a Jovetic attraverso Giovinco.
2) far giocare Giovinco “con” Vucinic.
3) far giocare Giovinco “al posto” di Vucinic.
Immobile è stato bocciato dallo stesso Conte, che lo ebbe ai tempi di Siena. Mi risulta che i due non legarono.
Buon tardo pomeriggio a todos. Gentile Cartesio, il Primario si aggira e vi controlla, felice dell’autogestione che procede a grandi passi. Con l’inizio della nuova stagione, passeremo a 30 righe di analisi, a turno, tra voi Pazienti. Cominceremo con un insulto per riga fino ad arrivare a zero oltraggi! Ci vorrà il suo tempo, ma ce la faremo, ce la farete.
@ Ezio
“c’è chi si stupisce che Destro, possa avere dei dubbi ad accettare la Roma…”
Caro Ezio, sono i misteri dell’ignoto… (o del troppo noto)